gepal-list

[Gepal-list] Re: MODIFICHE (patch-4)

From: greggio cristian
Subject: [Gepal-list] Re: MODIFICHE (patch-4)
Date: Tue, 3 Jan 2006 23:12:20 +0100

Non so in python ma in php c'èra il modo di tramutare la codifica nel manuale di riferimento putroppo no ho trovato il comando ma mi sa che forse basta cambiare l'unicode.

Se sei iscritto nella mail list del python prova a chiedere li forse ti danno una mano.

Li ho aggiunti pure io giusto stamane consolidando il db ora ho inserito le key e le reference.

Inoltre ho inserito nei codici articolo il codice contabile dove andra inserito in questo modo è possibile acquistare/vendere sia beni che servizzi e la resgistrazione delle relative fatture andranno  a caricarsi nel conto contabile esatto.

Ora esistono due problemi relativamente grossi:

Scarico per lavorazione : una matera prima e un semilavorato viene scaricato a mage per essere lavorato e poi viene caricato a mage il semilavorato, ricordo a tutti che princimpalente gepal è un erp e pertanto gestirà una lista pezzi e una distinta base (i prototici ci sono e il db lo prevede), resta il problema della volorizzazione del prodotto, vi sono 2 opzioni:

1 : Somma dei valori del materiale a mage per comporre il prodotto
2 : Somma dei valori del materiale più le ore lavorate per il costo orario.

Metodo di vaolorizazione del magazzino (lifo fifo o costo medio ponderato), il costo medio è il più semplice da implementare (valore medio dell'acquistato o del caricato per un determinato periodo), fifo e lifo (firt in first out, last in first out) sono i più difficili da implementare qualcuno ha  un'idea su un possibile olgoritmo da utilizzare.

La mia idea è quella del ricalcolo.

Ogni linea di scarico viene ricalcolato e fissato all'atto del ricalco e in fase d'inventario facciao ricalcolare tutto l'esercizio.
In questo modo siamo poco flessibili e scarici (in determinato periodo) possono essere d'importo inesatto rispetto alla chiusura d'esercizio.

Riascerò entro questa settimana il db e i moduli usabili per una gestione di base (acquisti vendita magazino).

Tutto sta poi cosa vogliamo far diventare gepal in futuro a mio avviso  ora gepal è operativo per una gestione di base non certo per una gestione contabile di una azienda (la contabilità di base c'è).

Saluti