gnewsense-users-it

Re: [Gnewsense-users-it] Presentazione

From: alexus.fs
Subject: Re: [Gnewsense-users-it] Presentazione
Date: Sat, 22 Nov 2008 22:38:47 +0100

Il giorno ven, 21/11/2008 alle 18.28 +0000, Graziano Sorbaioli ha
scritto:
[...]
> Penso che il primo passo per iniziare sia scaricare e installare la
> distribuzione.

Fatto...
Da qualche mese ho gNS virtualizzata (VirtualBox) sulla Ubuntu 8.04 (sì:
ancora non sono passato alla 8.10...) ma non sono soddisfatto...
ma nel senso che voglio reinstallare gNS (ho fatto qualche pasticcio)
per provarla meglio e più a fondo... e magari alla fine mi piacerebbe
migrare da Ubuntu a gNS!!!
Il problema è uno solo: il tempo, cosa che a me scarseggia...
ma prima o poi lo troverò...

Approfitto per porre a tutti alcune questioni:

1) qualcuno ha gNS virtualizzata su Ubuntu o su altra distro GNU/Linux?
c'è della documentazione al riguardo?

2) chi conosce questo notebook:
http://www.lemote.com/english/yeeloong.html
A sentir loro (Lemote) è: "The world's first fully open
hardware/software. All system source(BIOS, kernel, drivers etc.) are
open source, no close firmware needed."
A me sembra mooooolto interessante!
Dalla scheda tecnica risulta avere su una Debian... e da qui a gNS il
passo è (più o meno) breve... o no?
Ho anche contattato Lemote: al momento non è distribuito direttamente in
Europa, ma sembrano disposti a spedirlo previo bonifico bancario (dovrei
approfondire meglio... ma la cosa mi sembra in salita: costi di
trasporto, problemi e costi di dogana, ecc...)
Sarebbe bello se ci fosse un qualche distributore/rivenditore italiano
(o europeo) interessato a commercializzarlo qui da noi... Magari, se ci
fosse un certo numero di persone interessate ad un acquisto, potrebbe
anche saltarne fuori qualcuno.
Che vi sembra? Che ne pensate?

3) Complimenti a Graziano Sorbaioli!
Per il tuo ottimo sito http://www.sorbaioli.org
e per il tuo ottimo blog http://www.sorbaioli.org/blog/
Complimenti anche per l'iniziativa "DELL, vogliamo un portatile libero".
E una proposta: adesso che sembra ci sia un portatile libero (lo
yeeloong), non sarebbe il caso di pensare ad una qualche iniziativa per
averlo in italia/europa (ovviamente per installarci su gNS!!!) ???

Ciao!
alexus

Atque ubi solitudinem faciunt pacem appellant.
Dove fanno il deserto, quello chiamano pace.
They make a desert and call it peace.
["De Vita Agricolae", Tacito]
Il "software libero" è una questione di libertà, non di prezzo.
L'espressione "software libero" si riferisce alla libertà dell'utente
di
eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il
software.
["Free Software, Free Society", Richard M. Stallman, 1994]
Sono membro di FSFE. Aiutaci a supportare il software libero!
I'm an FSFE member. Help us support free software!
<http://www.fsfeurope.org/about/about.it.html>
<http://www.fsfeurope.org/contribute/contribute.it.html>
Per favore non inviatemi documenti in formati non liberi
(es.: .doc, .ppt).
Please avoid sending me attachments using non-free formats
(i.e.: .doc, .ppt).
<http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.it.html>