libreplanet-it

[Libreplanet-IT] un Membro Associato della FSF ha bisogno del vostro aiu

From: ianme0
Subject: [Libreplanet-IT] un Membro Associato della FSF ha bisogno del vostro aiutio :-)
Date: Mon, 04 May 2015 14:05:56 -0000

Salve a tutti! Mi chiamo Filippo Spaventa, sono un membro associato della Free Software Foundation ed appassionato di informatica specialmente di gnu/linux. Sto cercando con difficoltà degli italiani con cui collaborare per la diffusione del software libero, la FSF mi ha consigliato di rivolgermi a voi e così vi ho scritto.

Credo che nel nostro paese, molto più che in altri, sia necessario diffondere il pensiero e la storia che sono dietro al software libero, facendo conoscere maggiormente le distribuzioni libere, (suggerite dalla FSF), ed informando le persone che software libero ed opensource sono due realtà differenti, oltre che portare in secondo piano l'attenzione della gratuità di un sistema operativo, evidenziando invece gli aspetti etici, di condivisione e di sicurezza delle distribuzioni libere, che mettono le persone in condizione di controllare i propri computer, (in base alle proprie conoscenze e con il supporto di una comunità, ovviamente). Conosco persone veramente qualificate, laureati in facoltà informatiche che sono all'oscuro o hanno una conoscenza basilare di questi sistemi, (fare del volantinaggio nelle scuole/università non sarebbe male).

Senza dilungarmi troppo vi scrivo le mie informazioni in modo che possiate farvi un idea di me.

Certificati:

Filippo Spaventa, nato a Roma il 17/01/1986

- A breve prenderò un certificato da tecnico informatico, (sto frequentando un corso, anche se smonto/riparo computer da quando sono piccolo)
- Membro Associato della Free Software Foundation
- Sono registrato nel progetto SAVANNAH
- Diploma in Scienze Sociali, presso il Liceo Carducci (Roma)
- 1 anno di Facoltà di Filosofia alla Sapienza, Roma, (sfortunatamente ho dovuto lasciare la facoltà) - Corso di Amministratore Reti in ambiente Gnu/Linux (Linux LPIC-1) presso Archimede Informatica http://www.archimedeinformatica.it/corsi-in-aula/corso-linux-lpic-1/ - Certificato ECDL rilasciato dall'Aica, presso PC Academy http://www.pcacademy.it/

Conoscenze personali:

- Insegno privatamente chitarra classica, acustica, ed elettrica (studio dall'età di 13 anni, di cui 10 con un maestro privato). Lo scrivo perché magari, in ambito educativo, magari potrebbe
  servire supporto per qualche applicazione
  musicale.
- Al momento uso Trisquel, utilizzo anche gNewSense, (ho una buona conoscenza delle derivate di Debian) - Conoscenza basilare dei seguenti linguaggi di programmazione: Processing, (con Arduino), C e C++, (che tutt'ora sto continuando a studiare. Mi piacerebbe fare un corso sul C++ in futuro) - Buona conoscenza di Windows e MacOS, (sono dell'idea che è bene conoscere tutti gli Os, ma non intendo supportare quelli proprietari, come non intendo supportare distro non libere, sebbene io le abbia provate, (per finalità di studio), e mi tenga sempre aggiornato sempre sulle nuove uscite di Os e programmi. - Buona conoscenza delle derivate di Debian, (ma nei miei computer è presente solo software libero) - Conoscenza media dell'inglese, sicuramente maggiore nello scrivere, ancor di più in campo informatico/musicale dove l'inglese è uno standard: disponibile per traduzioni di
  documentazioni/manuali etc...
- Conoscenza scolastica dello Spagnolo
- Utilizzo di Raspberry Pi per progetti personali
- Sono perfezionista e curioso per natura: disponibile ad imparare nuove cose se necessario - Ho una buona conoscenza dell'Italiano, delle materie umanistiche e, tendenzialmente, sono un buon comunicatore.

Fatemi sapere se avete bisogno di aiuto o, in caso contrario, se conoscete gruppi a cui servirebbe una mano.

Per me Gnu/Linux è una passione, faccio tutto questo con estremo piacere, e mi piacerebbe andare oltre allo scrivere "una soluzione ad un topic" in un forum.

Un saluto, Filippo ;-)