Re: [Libreplanet-IT] un Membro Associato della FSF ha bisogno del vostro

From: Denis 'GNUtoo' Carikli
Subject: Re: [Libreplanet-IT] un Membro Associato della FSF ha bisogno del vostro aiutio :-)
Date: Mon, 13 Jul 2015 11:14:25 +0200

On Mon, 04 May 2015 16:05:40 +0200
address@hidden wrote:

> Salve a tutti! Mi chiamo Filippo Spaventa, sono un membro associato
> della Free Software Foundation ed appassionato di informatica
> specialmente di gnu/linux.
> Sto cercando con difficoltà degli italiani con cui collaborare per la
> diffusione del software libero, la FSF mi ha consigliato di
> rivolgermi a voi e così vi ho scritto.
Mi scusi, e passato un saco di tempo prima di aprovare il messagio. Per
evitare questo:
-> Bisogna che io sia piu rapido.
-> Oppure bisogna iscriversi a la lista, altrimenti devo approvare o
   rigettare i messagi delle personne non iscritte.

> Credo che nel nostro paese, molto più che in altri, sia necessario
> diffondere il pensiero e la storia che sono dietro al software
> libero, facendo conoscere maggiormente le distribuzioni libere,
> (suggerite dalla FSF), ed informando le persone che software libero
> ed opensource sono due realtà differenti,
Penso che il miglior modo sarebbe fare conferenze.
Per esempio potresti propore presentazioni per gli eventi legati all
software libero e "open source".

> Conosco persone veramente
> qualificate, laureati in facoltà informatiche che sono all'oscuro o
> hanno una conoscenza basilare di questi sistemi, (fare del
> volantinaggio nelle scuole/università non sarebbe male).
E una buon idea, potresti contattare i gruppi di utente di GNU/Linux in
queste universita per sapere come si fa a propore un intervento su
questo argomento.
Per esempio nell Politechnico di Milano, ce il POUL, che e un gruppo di
utente GNU/Linux.

> - Al momento uso Trisquel, utilizzo anche gNewSense, (ho una buona
> conoscenza delle derivate di Debian)
Puo servire molto: Se riesci a fare conferenze per spiegare il punto
dell software libero, il meglio sarebbe di combinare questo con delle
"install party" dove si prova a liberare i computer installando
distribuzione libere.
Per fare questo potresti vedere con la gente che organiza questi
eventi, se e possibile fare due eventi in uno:
L'install party classica di un lato, e dell altro lato,
un po separato, un install party dedicata all software 100% libero.
Cosi non avresti tutto da organizare, e poi potresti imparare come si
fa per organizare tutto, per farlo da te piu tardi.
Dovresti anche trovare gente per aiutarti, perche da solo, se ci sono
molte personne, non potresti accontentare tuti.

Visto che oggi e molto piu facile capire le problematiche dell software
libero grazie all effeto Snowden, puoi tenerne conto quando fai la
promozione di questi eventi.

E per evitare confusioni, meglio essere molto chiaro sullo scopo di
questi eventi, cioe e passare all software 100% libero, non e
installare software proprietario sopra distrobuzione GNU/Linux
classiche.

Pero devi anche avere in mente che non si passa da 100% proprietario a
100% libero instantamente, dunque per fare in modo che sia un successo,
bisogna farlo alla velocita dell utente.

Non so come gestire questo in modo ottimale:
L'utente, per passarere all software 100% libero, potrebbe chiedere
l'uso di ditribuzione non 100% libere, *temporaneamente*.
La cosa da fare e di non perdere di vista lo scopo finale.
Questo articolo potrebbe aiutare a capire come fare:
https://gnu.org/philosophy/is-ever-good-use-nonfree-program.html

Altrimenti potresti chiedere a RMS.

Denis.