Re: [Libreplanet-IT] consigli programmazione c++

From: Denis 'GNUtoo' Carikli
Subject: Re: [Libreplanet-IT] consigli programmazione c++
Date: Tue, 1 Mar 2016 16:15:57 +0100

On Thu, 25 Feb 2016 19:45:26 +0100
albertofum <address@hidden> wrote:

> Per quanto riguarda invece più strettamente l'apprendimento, che
> libri/manuali consigli?
Consiglio invece di provare a contribuire a un progetto libero.
Per esempio potresti scegliere il "task" che ti pare il più facile da
realizzare in Replicant.

> Per la programmazione di un firmware, ad esempio, oltre alla
> conoscenza del C, che, mi sembra, sia il più diffuso, quali altre
> conoscenze dovrei avere?
Programmare un firmware WiFi non e semplice. Per questo ti consiglio di
cominciare con cose più facile.

Visto che consci dja il C/C++, manca poco. Hai anche bisogno di sapere
scrivere l'Inglese, e di sapere usare git. Si possono imparare mentre
contribui a un progetto.

Per Replicant, hai anche bisogno di non avere troppe difficoltà con la
linea di commando.

Qualche anni fa, c'era una persona che cercava il telefonino più libero
possibile per usarlo. Sapeva appena il C, non conosceva git.
Adesso e lo sviluppatore principale di Replicant, e non a neanche fatto
studi di informatica.

La prima cosa da fare penso sarebbe inscriverti sula mailing list di
Replicant e guardare nel bugtracker se ci sono "task" che ti piacciono
e che sono abbastanza facile da realizzare.

Devi anche tenere in conto che molti di questi task richiedono di avere
un telefonino che può fare girare il codice di cui il task menziona.

Fortunatamente, ci sono dei task che non richiedono un telefonino.

Adesso stimammo anche lavorando su come rendere Replicant più
accessibile per nuovi sviluppatori. Dunque ogni feedback su questo e
benvenuto.

Denis.