zdl-devel

[zdl-devel] aggiornamento generale sorgenti e prova release 1.0

From: Gianluca Zoni
Subject: [zdl-devel] aggiornamento generale sorgenti e prova release 1.0
Date: Mon, 11 Nov 2013 20:08:04 +0100

Ciao!
Premetto di aver avuto poco tempo: sabato pomeriggio ho dovuto
abbandonare tutto, domenica ho lavorato tutto il giorno fino a
sera tardi e oggi ho potuto riprendere il filo solo nel
pomeriggio. Quindi si è trattato di un'attività molto speedy, con
tutti gli effetti del caso.

Nonostante ciò, ho pensato che fosse meglio caricare sul server un software
completo e funzionante, compresi gli strumenti di installazione
ancora da testare (ho aggiunto uno script di disinstallazione, da
ricollocare). Questo per ridurre un po' gli interventi con git e
rendere più comprensibili gli sviluppi successivi, ma anche per
testare gli strumenti di savannah e vederne le potenzialità da
incorporare negli script di autoinstallazione e -soprattutto- di
aggiornamento automatico.

Ho volutamente trascurato i dettagli (anche se ho messo mano
anche a quelli, ogni tanto) dedicando attenzione soprattutto al
piano generale. Per esempio: i source sono tutti elencati
all'inizio dell'eseguibile "/usr/local/bin/zdl", mentre
potrebbero essere usati in modo più efficiente.

Mentre testavo il programma, mi è scappato di creare una nuova
estensione per il sito italiafilm.tv (impiega un redirect interno
al sito, probabilmente per bloccare ricerche spionistiche
automatizzate) e questo mi ha fatto riflettere sul modo in cui
possono essere gestite le estensioni (sia quelle create
dall'utente -che precedono le altre- sia quelle
predefinite). Infatti, quella di italiafilm deve precedere quelle
dei servizi di hosting, perché serve a determinare il primo link
ed è in funzione di questi. Per risolvere questa cosa, dato che
le estensioni vengono lette da zdl in ordine lessicografico, è
sufficiente aggiungere un prefisso numerico al nome del file
dell'estensione, in modo da regolarne l'ordine di esecuzione.

Per esempio: l'estensione di italiafilm potrebbe chiamarsi
"0-italiafilm.sh", quindi verrebbe letta ed eseguita prima di
tutte le altre e zdl sarebbe in grado di estrarre il link. Questo
link (del tipo [è falso]: http://www.putlocker/file/JHGFJSJKJGLG)
verrebbe poi esaminato e trattato dalle estensioni che seguono in
ordine (quelle degli host ...quella di putlocker) fino a
determinare il link finale del file...
In questo modo, le estensioni possono essere combinate fra loro
filtrandosi a cascata in due gruppi, in ordine:
1) estensioni dell'utente
2) estensioni predefinite
Quindi, come dicevo sopra, all'interno di ognuno di questi due
gruppi è possibile forzare l'ordine introducendo il prefisso numerico.

Per quanto riguarda i sorgenti nel repo di git, ho pensato fosse
meglio non creare una diramazione, perché di fatto non serve. Per
ora, infatti, il sistema di installazione e -per chi lo ha già
installato- quello di aggiornamento, disponibili su
http://nongnu.org/zdl, è rimasto invariato nel mio spazio web:
non si creano conflitti. E in ogni caso abbiamo già deciso che il
progetto deve subire un mutamento in questa direzione (diviso in
modo modulare e da installare/aggiornare tramite pacchetto nella
cartella di savannah-gnu). I dettagli li curiamo prima della
pubblicazione su http://nongnu.org/zdl e prima di deviare
l'aggiornamento del software. E abbiamo tutto il tempo che
vogliamo.

Per la prova dell'installazione e dell'aggiornamento bisogna
aspettare circa 24 ore prima che i mirror siano aggiornati e i
nostri file disponibili.

Il programma dovrebbe installare i file zdl e zdl-xterm in
/usr/local/bin/, mentre tutto il resto in /usr/local/share/zdl/.
(compresi zdl-wise* e conkerorrc.zdl, in
/usr/local/share/zdl/extensions/)

glz

--
Z O N I N O Z