zdl-devel

[zdl-devel] su alcuni problemi

From: Gianluca Zoni
Subject: [zdl-devel] su alcuni problemi
Date: Fri, 29 Nov 2013 02:39:20 +0100

nel tardo pomeriggio ho corretto e aggiornato ancora il
programma, dopo averlo testato accuratamente su cygwin. Ancora i
mirror non sono aggiornati, quindi -per aggiornare subito
manualmente- è necessario scaricare il pacchetto tar.gz dal repo
git.
I problemi erano tanti e per me invisibili perché non uso windows
e tengo disabilitato l'aggiornamento automatico, ecco i più
grossi:

- lo script batch zdl.bat non permetteva la scelta della cartella
  di destinazione a causa degli spazi nel nome "Documents and
  Settings" (lo script è usato tramite flashgot che, se non
  configurato manualmente con altro nome, lo impedisce ancora
  adesso: è un errore di flashgot)

- l'updater.sh -avviato ogni volta in automatico- cancellava
  tutti i file temporanei della cartella, impedendo il recupero
  dei download interrotti o ancora attivi e il nome dei file
  scaricati tramite flashgot (ora cancella solo quelli di un
  eventuale precedente aggiornamento, che potrebbero interferire
  con quello nuovo)

- le estensioni non venivano più incluse su cygwin, così ho
  dovuto trovare un espediente che purtroppo faceva saltare il
  funzionamento di youtube.sh (poi ho trovato l'inghippo e
  l'espediente per far funzionare l'espediente a anche
  youtube.sh)

- ieri ero fuso e avevo disabilitato "alla rovescia"
  l'aggiornamento automatico per la modalità interattiva, usando
  una logica alla rovescia ^^

tutto questo l'ho notato (e già corretto, ma ho voluto segnalarli
perché i mirror si aggiornano lentamente) mentre provavo il pacchetto
di flashgot modificato da me, nel tentativo di proporre la
correzione a giorgio maone, che non ha ancora risposto alla mia
email di qualche settimana fa perché, secondo me, non ha letto
l'email a quell'indirizzo... (ne ha un bel po')
prima di riscrivergli ad un indirizzo sicuro (si spera), ho fatto
bene a metterci mano io stesso, perché ho trovato un
altro ostacolo inserito da Giorgio e da eliminare. In breve, i
problemi di Flashgot:

- parametri sbagliati (ordine sbagliato e manca il referer)
- un solo eseguibile (manca quello per windows)
- è deliberatamente impedita la possibilità di selezionare la
  cartella di destinazione (funzione che invece è prevista ed è
  fondamentale per zdl, che fa dipendere la sua attività proprio
  sulla singola directory, per diversificare la gestione dei
  download in molti modi)

a questi si aggiunge il referer non più funzionante per nowvideo,
che è un problema di Flashgot in generale, da segnalargli, ma che
impedisce anche il recupero del nome del file da scaricare da parte
di zdl

attualmente, se configurato manualmente con un nome diverso,
flashgot+zdl funziona correttamente sia su linux che su
windows, mentre -senza configurazione- reinstallando lo stesso
flashgot con le mie modifiche al pacchetto, funziona solo su
linux (ho corretto i primi tre problemi, ma solo per linux),
probabilmente perché non sono ancora riuscito ad indicare
correttamente l'eseguibile zdl.bat quando il sistema caricato è
windows (il secondo problema).

ECCO IL SECONDO PROBLEMA:
nel file del sorgente "content/flashgot/DMS.js" contentuto in
"chrome/flashgot.jar" dentro "addon-220-latest.xpi"

anziché:
-(code)-------------------------------------------------

dm = new FlashGotDMX("ZigzagDownLoader", "zdl", "--stream [URL]
[FOLDER] [FNAME] [CFILE] [COOKIE]");

dm.askPath = ASK_NEVER

(/code)-------------------------------------------------

ho scritto:
-(code)-------------------------------------------------

  if (fg.isWindows) {
    dm = new FlashGotDMX("ZigzagDownLoader", "cmd /c
    \\cygwin\\zdl.bat", "--stream [URL] [FNAME] [FOLDER] [CFILE]
    [COOKIE] [REFERER]");
  } else {
    dm = new FlashGotDMX("ZigzagDownLoader", "zdl", "--stream
    [URL] [FNAME] [FOLDER] [CFILE] [COOKIE] [REFERER]");
  }
  //  dm.askPath = ASK_NEVER; <-- da cancellare: impedisce di
  //                              selezionare la cartella

(/code)-------------------------------------------------

per rilevare il sistema di windows ho provato diverse clausole,
trovandole nel codice (l'ultima me l'hai suggerita tu [arlogn],
se leggi questa mail):

if (isWin)
if (fg.isWindows)
if (navigator.appVersion.indexOf("Win")!=-1)

per l'eseguibile ho provato con:

\cygwin\zdl.bat
I:\cygwin\zdl.bat
\\cygwin\\zdl.bat
I:\\cygwin\\zdl.bat
cmd /c \\cygwin\\zdl.bat

Ora che mi sono annotato tutto, prima di dimenticarmene e di
rifare in futuro gli stessi tentativi... (ma forse proprio per
ripeterli ancora) stacco la spina

«Good night and good luck»

--
Z O N I N O Z