zdl-devel

[zdl-devel] accelerazione in quante parti?

From: Gianluca Zoni
Subject: [zdl-devel] accelerazione in quante parti?
Date: Thu, 30 Jul 2015 19:18:09 +0200

ciao,
oggi mi è capitato di provare un mio script bash di diversi mesi
fa e di scoprire qualcosa di fondamentale per migliorare
l'accelerazione di download (avevo già trovato il modo di
ottenerla)

Lo script è un esperimento/prototipo che aveva lo scopo
(raggiunto in pieno) di ottenere lo stesso comportamento di axel
(con l'intento di creare un nuovo acceleratore di download,
più robusto di axel e con la stessa potenza e leggerezza, magari
in un altro linguaggio: pensavo di usare racket).
È allegato a questa email: combina l'avvio multiplo, in
background, di "curl" e "dd" uniti in una pipe. Il file in remoto
viene frazionato e le sue parti scaricate in parallelo (con curl)
sono salvate ordinatamente in uno stesso file (con dd).

Attraverso questo script, ho scoperto che alcuni servizi limitano
sistematicamente il numero delle parti scaricabili
contemporaneamente. Per esempio, uptobox permette il download di
sole due parti alla volta. Ho testato questo limite con "axel
-a -n 4": non scarica la terza e quarta parte se sta
scaricando ancora la prima e la seconda.

lo script piuttosto "hackish" in allegato può essere utile per
tarare le estensioni di zdl (è un po' troppo rozzo e inefficiente
da usare per un normale download), indicando per ciascuna il
massimo numero di parti in cui il download è permesso o è più
efficiente.

Oltre al limite di parti scaricabili, va tenuto conto che alcuni
server non forniscono informazioni adeguate per frazionare il
download (per questo, zdl deve usare wget al posto di axel, come
nel caso di easybytez)

--
Z O N I N O Z
Gianluca Zoni