zdl-devel

[zdl-devel] m3u8, speedvideo, mp3/flac...

From: Gianluca Zoni
Subject: [zdl-devel] m3u8, speedvideo, mp3/flac...
Date: Thu, 29 Oct 2015 20:00:55 +0100

ciao,
ci sono un po' di novità:
- speedvideo richiede lo scaricamento di segmenti *.TS e
  conversione finale in un file unico. Una soluzione poteva
  consistere nell'uso di ffmpeg anche come downloader
  (avrebbe scaricato tutto e convertito in uno solo passaggio,
  mostrando un output semplificato per zdl), ma dopo vari
  esperimenti ho scelto un'altra via, a causa di due problemi
  sostanziali:
        1) ffmpeg si inceppa SEMPRE
        2) a differenza di Axel (che si inceppa spesso), ffmpeg
           non fa il resume, anche perché non sa in che punto del
           download è arrivato (il che apre un'altra serie di
           problemi)
        Di conseguenza: ffmpeg non è in grado di scaricare
        completamente alcun file
  LA VIA SCELTA: ho introdotto un sistema per lo scaricamento dei
  segmenti i cui URL sono estratti dai file M3U8 in remoto:
  zdl estrae dalle pagine web (per ora, solo l'estensione
  speedvideo) l'URL del file M3U8 poi sostituisce nella coda di
  download il link di partenza (per esempio, quello di
  speedvideo) con il centinaio di URL dei segmenti ricostruibili
  attraverso il file M3U8, li scarica con Axel
  (ciascuno in una parte per volta, senza accelerazione)
  ed infine usa ffmpeg per convertire il tutto in un unico file
  MP4. È la via più sicura e "robusta"

- con l'occasione, ho trovato il modo di rendere "lite" l'output
  di ffmpeg, anche per la conversione dei filmati in MP3/FLAC

- sembra che da Rai.tv si possano scaricare i video con Wget
  (anziché "esternamente" con youtube-dl), ma bisogna cambiare
  l'user agent, semplificandolo così: '--user-agent=Firefox'
  È strano ma funziona solo così: la stringa completa viene
  rifiutata!

Inoltre ho fatto varie altre modifiche interne per gestire meglio
l'interazione.

In conclusione, l'aspetto più importante è questo:
da adesso zdl ha un modo per gestire con il pieno controllo lo
scaricamento dei segmenti TS dai file M3U8, cioè si possono
creare molte altre estensioni nuove per lo streaming HD

--
Z O N I N O Z
Gianluca Zoni

address@hidden