zdl-devel

[zdl-devel] Aria2

From: Gianluca Zoni
Subject: [zdl-devel] Aria2
Date: Fri, 8 Jul 2016 01:51:03 +0200

ciao,
dopo aver testato qua e là aria2, ho deciso di creare un supporto
su zdl. Da questo momento è possibile avviare zdl usnado aria2
con l'opzione "--aria2" oppure configurando il downloader di
default (opzione --configure|-c, oppure modificare il valore
della variabile "downloader" nel file $HOME/.zdl/zdl.conf).

Per ora Aria2 deve essere installato manualmente. A breve
provvederò ad inserirne l'autoinstallazione e ad aggiungerlo alla
documentazione.

Dai test ho notato aspetti molto positivi e anche un po'
negativi, per esempio:

positivo 1) riesce a scaricare file impossibili per axel (per
esempio, da youtube)

negativo 1) non sempre riesce a recuperare download interrotti
ma...

positivo 2) è stabilissimo e credo che il recupero dei download
interrotti serva, praticamente, solo quando li interrompiamo
manualmente

ancora in positivo 3) è disponibile dappertutto, anche su cygwin

zdl + aria2 va comunque testato per riuscire
-empiricamente- a implementare il trattamento di eccezioni,
errori, ...

Più avanti si potrebbe rendere aria2 il downloader di
default, vedremo...

--
Z O N I N O Z
Gianluca Zoni