zdl-devel

Re: [zdl-devel] zdl --socket=PORT

From: Gianluca Zoni
Subject: Re: [zdl-devel] zdl --socket=PORT
Date: Wed, 21 Sep 2016 04:45:30 +0200

il gioco si fa serio: :D

Il 30-08-16, 23:20, zoninoz <address@hidden> ha scritto:
> per gioco ho aggiunto un'opzione con cui, col tempo, ci si potrebbe
> giocare per inventare qualche altro modo di interagire con zdl:
> zdl --socket=PORTA

ora non serve alcun (--daemon|-d) per avviare il socket, del
tutto indipendente da qualunque processo zdl già avviato (più
tardi sarà anche configurabile e in versione breve: '-s').

se, per esempio, avvio 'zdl --socket=PORTA'
indipendentemente dal fatto che esista un'istanza di zdl in una
directory qualsiasi, ora il client web (per esempio firefox)
all'indirizzo localhost:PORTA riesce a connettersi.
Si tratta poi di avviare i links, e questo avviene per effetto di
comandi dal client verso il server (i comandi dell'interfaccia
web su firefox)

da oggi non è necessario avviare un demone con '-d'
oppure '--daemon' per usare continuativamente un socket con
'--socket=PORTA'. L'istanza di ZDL può terminare
lasciando attivo il socket. E poi dal web (per esempio da uno
smartphone) possiamo avviare il download di un link in una
directory che possiamo scegliere. E possiamo scegliere anche di
fermare il socket/server. (sul pc da android, 'zdl
--socket=PORTA' può essere avviato anche con ssh, così come anche
zdl in generale, basta usare un terminale come termux)

ha un sacco di applicazioni aggiuntive: zdl --socket=PORTA
(senza aggiungere altro, per ora il socket può essere fermato solo
dal web pigiando il pulsante...). Bisogna solo aggiungerle.

il software nella webui di localhost:PORTA (possono essere
avviati contemporaneamente diversi 'zdl --socket=PORTA', su
diverse PORTE, e tutti funzionanti, già sperimentati) è ora in
evoluzione ed è piuttosto rozzo, ma nella sua base è già a uno
stadio molto vicino al gran finale (si tratterà di aggiustare
l'aspetto grafico con un css e aggiungere qualche funzione
facilmente implementabile). [ho fatto una api.js piuttosto
articolata, che si sta evolvendo]

si tratterà di vedere cosa manca ancora e come migliorare
l'estetica e gli effetti grafici, ma (per chi vuole mettere mano
sotto il cofano) anche come sviluppare meglio le API.js o i
comandi nel server. È tutto molto aperto e anche già attivo,
passo dopo passo.

--
Z O N I N O Z
Gianluca Zoni