Re: [Libreplanet-IT] Re: Digest di LibrePlanet-IT, Volume 24, Numero 4 p

From: Denis 'GNUtoo' Carikli
Subject: Re: [Libreplanet-IT] Re: Digest di LibrePlanet-IT, Volume 24, Numero 4 point 2
Date: Tue, 15 Feb 2011 18:10:30 +0100

On Mon, 2011-02-14 at 17:07 +0200, alexus / dotcommon wrote:

>  uhm... e "Libre Hardware" non va bene?
Quando ho chiesto qualcosa sul hardware libero a RMS, ho usato "hardware
freedom"
Ero molto stanco(fisicamente), ma ho capito questo:

Comincio a spiegare con degli esempi:

* Per adesso non possiamo, personalmente, fabbricare una CPU nella
nostra casa:
ci serve fabbriche etc....
dunque non conta che la CPU sia libera o no, perché non possiamo usare
questa libertà per modificarla.

* Al contrario il codice di un FPGA, o il microcodice della CPU deve
essere libero, perché possiamo cambiarlo.

E un po come la storia del copyright:
Non ricordo il paese, pero ricordo che hanno scelto di interdire di
copiare e ridistribuire le opere sotto copyright(al epoca erano libri)
per proteggere gli autori degli editori:
se gli editori avevano potuto copiare e ridistribuire il lavoro degli
autori, senza il permesso degli autori, gli autori avrebbero avuto dei
problemi.
Poi, non e che tutta la gente aveva una tipografia a casa, dunque
togliere un diritto che non poteva essere esercitato a la gente sembrava
un buon compromesso.

Denis.