libreplanet-it

[Libreplanet-IT] NON BIPPIAMO L'IMOB

From: address@hidden
Subject: [Libreplanet-IT] NON BIPPIAMO L'IMOB
Date: Thu, 24 Mar 2011 00:01:22 +0100 (CET)

Ciao a tutti

Volevo mettervi al corrente di una violazione della privacy che effettua
l'azienda del pubblico trasporto di Venezia
non so se  sia corretto farlo quì però dato che il metodo di convalida è
elettronico e va a violare la privacy del cittadino
che non può usare la propia auto per spostarsi credo sia giusto dirlo pure a
voi.

http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2011/03/22/news/rivoluzione-imob-bus-e-
vaporetti-bip-anche-per-gli-abbonati-3741239

http://tramaci.org/           "la seconda colonna la quarta icona dall'alto
verso il basso"

Vi linko qui il testo della mail inviata da me a
address@hidden

-------------------- + -------------------- + -------------------- +
-------------------- + -------------------- + -------------------- +

Buonasera federconsumatori

Dopo gli articoli usciti sui quotidiani lunedì 21 marzo 2011 su IMOB ossia
titolo di viaggio elettronico adottato ormai dal 2008 dall'azienda veneziana
ACTV
viola la mia Privacy in quanto tiene traccia dei miei movimenti ma non fa
riferimento solo ad un numero ID ma direttamente a me abbonato.

http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2011/03/22/news/rivoluzione-imob-bus-e-
vaporetti-bip-anche-per-gli-abbonati-3741239

Io questo non lo trovo giusto dato che dal momento che io abbonato oltre a
dover esibire il mio abbonamento prima di usare il mezzo pubblico per il
trasporto
aqueo in più devo avere l'obbligo di convalidarlo quando uso l'autobus con la
minaccia di infliggermi una sanzione amministartiva di 6,00 € se non convalido
il mio abbonamento di cui ho già pagato la mensilità, io ad esibirlo alla
richiesta di un preposto ad un controllo non ho nessun problema anzi questo è
corretto
ma non puoi in nessun caso controllare i miei spostamenti tramite un microchip
del quale dicono che può attivarsi da solo a mia insaputa ma questo non son
riuscito ad esserne certo in rete ci sono varie discussioni.

Questa tecnologia la trovo sbagliata in quanto puo tener conto e traccia dei
miei spostamenti anche se " il garante della privacy nel 2009 approvava la
legittimità
dell'archivio ACTV rispetta la norma mantenendo i dati per 72 ore " ma a me
chi lo garantisce che ACTV rispetta questi termini perchè dovrei fidarmi di
terzi che
gestiscono i miei dati che possono controllare i miei spostamenti che possono
usare i miei dati per inserirli in altri database per poter sapere come mi
muovo,
quando ,a che ora ,con che mezzi ; e posssono farlo per anni fino a poter
studiare le mie abitutdini.

E' mostruoso pensare a ciò che possono raccogliere conuna tecnologia così
subdola !

Io momentaneamente mi sposto con titolo di viaggio anonimo ossia un semplice
biglietto usa e getta appumto per che non voglio che loro abbiano la
possibilita di trarre profitto dai miei dati sensibili o comunque poter farne
un indagine di mercato.

Il problema è che non segnala i passaggi ma "chi" passae questo non va bene va
contro la mia libertà e bisogna far qualcosa
perchè queste societa pubbliche o private che esse siano non ne hanno il
diritto.

Io non so come posso tutelarmi però non voglio darla vinta ad una azienda ed
in caso di contravvenzione mi rivolgerò al giudice di pace visto che non la
pagherò

Se potete aiutarmi acetto consigli Grazie  in anticipo