libreplanet-it

Re: [Libreplanet-IT] consigli programmazione c++

From: Denis 'GNUtoo' Carikli
Subject: Re: [Libreplanet-IT] consigli programmazione c++
Date: Mon, 22 Feb 2016 16:07:22 +0100

On Thu, 18 Feb 2016 21:51:25 +0100
albertofum <address@hidden> wrote:

> [...]
> sono Alberto, entusiasta del mondo open source (uso Debian GNU/Linux
> stabilmente da quasi un anno) e ho da poco anche conosciuto meglio la
> FSF e i suoi principi.

> Sto in questo momento studiando programmazione
> in c++, autodidatta, tramite il manuale "Programming: principles and
> practices with c++" di Stroustrup. Vorrei diventare operativo il
> prima possibile; è un processo lungo, ma c'è tanto da fare,

> non mi sembra che gli obiettivi ad alta priorità siano a buon punto, e
> vorrei contribuire in modo attivo. Avete qualche consiglio da dare?
Se guardo la lista[1], anche se ce parecchio da fare, e anche se pochi
sono completati, quando lo sono, e importantissimo.

Per esempio, se prendi le distribuzione GNU/Linux più popolare, la
maggior parte dei utenti hanno installato poco software proprietario.
Pero e questo poco che gli tradisce.

Dentro la lista, ce gnash, che e in C++, pero temo che la maggior
parte dei progetti richiedono il C.

Penso che i progetti piu importanti sono legati all hardware.
Ce una lista di progetti qui[2], pero bisognerebbe aggiornare la lista.

ATI firmware: Questo e molto importante. Con le distribuzione 100%
libere, non si può usare l'accelerazione 3D con schede ATI perché hanno
un firmware proprietario.

Ce della documentazione sulle GPU ATI, ce una comunità che e pronta a
aiutare la gente che vorrebbe risolvere questo problema.
Schede ATI recenti usano più di un firmware, e magari non ce bisogno di
rimpiazzargli tutti.

Se il firmware e abbastanza semplice, bisognerebbe prima capire cosa
fa esattamente, per questo si può chiedere a la comunità che lavora su
i driver liberi per schede ATI.

Poi se ce solo un modo, per il firmware, di inizializzare la scheda,
penso che bisognerebbe solo documentare la cosa, e riscrivere il
firmware in un modo diverso, con lo stesso risultato sul hardware.

Mali GPUs: Ce del codice di demo che funziona, pero e solo una demo, e
il sviluppatore principale non ha più tempo da dedicare a questo
progetto. Richiede probabilmente delle conoscenze nelle GPU/3D.

Coda9 VPU (in Freescale iMX6 processor): Richiede probabilmente di fare
del reverse engineering.

CedarX Audio and Video Hardware Accelerator: Non e completo (tipo non
supporta tutti i formati supportato dal hardware) pero funziona.

Vivante GCxxxx GPU line: E quasi completo, sta entrando nei vari
progetti upstream, tipo il kernel Linux, driver Xorg, mesa etc...

VideoCore IV GPU: non so molto di questo, so che avevano
finalmente pubblicato le sorgenti del firmware del GPU del raspberry
pi I, sotto una licenza libera. Purtroppo e incompleto, se ricordo
bene, non hanno il codice per inizializzare la RAM.

Nouveau: Adesso richiedono firmware firmati su schede recenti.
PowerVR: Troppo complicato.

xHCI USB firmware: Non so a cosa assomiglia il firmware, potrebbe non
essere codice(tipo firmware per FPGA).

libertas-firmware: Questo e molto importantissimo. Darò più dettagli
sotto.

Coreboot/Libreboot: Ci sono probabilmente cose da fare per aggiungere
nuovo hardware in Libreboot. Esempio: i chromebook con un Tegra K1.

Replicant: Sembra il progetto adatto, perché ci sono cose meno
complicate da fare, pero che sono importantissime.
Adesso ce del lavoro fatto per portare Replicant su telefonini che
hanno un bootloader libero.
Visto che il sviluppatore principale a molto meno tempo, questo non
avanza molto rapidamente.
Avere un firmware WiFi libero per telefonini che possono essere
supportato da Replicant e cruciale, pero sembra molto più complicato
che di fare un port di Replicant.

> Domanda che non c'entra col topic principale: usate software
> totalmente libero in ogni vostro dispositivo?
Quasi.
Visto che ho lavorato per rimpiazzare software proprietario legato al
hardware, ho molti dispositivi. Dunque conto solo quelli che uso di più:
Computer principale: certificato RYF e uso una distro 100% libera.
Telefonino: ha un bootloader non libero e firmato, non ha un firmware
WiFi libero.

> Come vi trovate?
Per l'uso che ho del computer, i soli problemi di libertà che ho sono
legati al hardware.
Visto che tutti non usano il computer nello stesso modo, altre persone
avranno problemi di libertà in più.
Per esempio se uno usa javascript, e affettato dai problemi di libertà
che concernano javascript. O se uno usa siti che richiedono flash, e
affettato da problemi che concernano flash.
Sono fortunato di non avere bisogno di Flash e di Skype.

Referenze:
[1]https://www.fsf.org/campaigns/priority-projects
[2]https://www.fsf.org/campaigns/priority-projects/reverse-engineering

Denis.