lilypond-it

Re: glifo mancante

From: Francesco Napoleoni
Subject: Re: glifo mancante
Date: Tue, 27 Sep 2022 17:52:55 +0200

In data martedì 27 settembre 2022 10:45:18 CEST, Renzo Galimberti ha scritto:
> Digitando nel titolo "Università" compare Universit
> Glifo mancante per il carattere U+FFFD del font Roman.
> Come si può risolvere?
> Grazie per l'aiuto

Salve Renzo

A occhio e croce il problema potrebbe essere nell’editor, che forse interpreta
male i caratteri accentati (= codifica diversa da UTF-8), ma sono necessarie
alcune informazioni in più per capire:
1. che versione di LilyPond stai usando?
2. Su quale SO?
3. Quale editor usi?
4. La partitura che stai creando prevede l’uso di font diversi da quelli
inclusi nel pacchetto di base?
5. Potresti eventualmente postare un piccolo frammento del codice che non
funziona come ti aspetti?

Nel frattempo posso solo darti qualche informazione di carattere generale, che
magari già conosci: il codice Unicode U+FFFD è usato per il carattere di
rimpiazzo (il punto interrogativo racchiuso in una losanga), mentre la “à” (a
con accento grave) ha il codice U+00E0 e può essere facilmente prodotto sulla
tastiera italiana con l’apposito tasto, o con una combinazione specifica per
l’ambiente in cui stai lavorando.

Se può esserti utile, la pagina

https://lilypond.org/doc/v2.23/Documentation/notation/fonts

del manuale spiega molte cose sull’uso dei font.

un saluto
Francesco Napoleoni