[Lp-italia] Documentazione Libera per MySQL

From: Federico Razzoli
Subject: [Lp-italia] Documentazione Libera per MySQL
Date: Tue, 31 Mar 2009 12:24:17 +0000 (GMT)

NB: si lo so la mail mi è partita 2 volte, scusate

Non so se può interessare. Sono girate molte mail su ciò che dovremmo essere o
fare o diventare; forse anche interessanti, ma per la mia modesta esperienza di
gruppi (neanche tanto modesta, anche se non mi riferisco a gruppi che si
interessino di informatica) cominciano a muoversi solo quando partono proposte
concrete, mentre le discussioni teoriche (anche le più meritevoli) nel migliore
dei casi le ho viste cadere nel vuoto.

Dunque ecco una cosa concreta, che spero interessi a qualcuno oltre che a me :)

MySQL ha il miglior manuale del mondo. Stupendo, pieno di informazioni,
strutturato in modo eccellente, pieno di esempi, chiaro, preciso... ma NON è
libero. Recentemente sono nati 2 fork e mezzo di MySQL:
- Drizzle, che ha eliminato quasi tutto il codice di MySQL e ora lo sta
reimplementando come plugin
- MariaDB, che si concentra sullo storage engine Maria ma dovrebbe apportare
miglioramenti al nuovo codice di MySQL, che di anno in anno diventa sempre più
buggato, lento, poco manutenibile etc (insomma stanno cercando di diventare
come SQL Server e non è detto che non ci riescano)
- MySQL delta che sono delle build a cui vengono aggiunti dei cambiamenti
STUPENDI ma fatti dalla comunità, che quindi vengono ignorati sdegnosamente
dalla Sun

Questi fork, ognuno dei quali mi interessa molto più della versione ufficiale,
non potranno adottare la documentazione di MySQL se non avranno un permesso
esplicito.

Se Pinco Pallino domani si sveglia e implementa ad esempio le vite
materializzate, non può documentarle, o meglio lo può fare separatamente.

Se trovo un errore non posso correggerlo.

Insomma: documentazione proprietaria per software libero? C'è qualcosa che non
mi quadra... A mio parere questa situazione pietosa è forse la lacuna più grave
del mondo della documentazione libera.

Per fortuna c'è un progetto di documentazione LIBERA su Wikibooks:
http://en.wikibooks.org/wiki/MySQL

E' visibile su web con licenza GFDL 1.2. Il progetto è "pubblicizzato" anche su
Savannah.

E' ancora in stato embrionale, ma mi sembra sia partita bene e comunque le
intenzioni sono ottime. Io personalmente mi sono già messo a lavorarci, se
vuole farlo anche qualcun altro di voi tanto meglio! E intanto è qualcosa di
pratico su cui lavorare. Lavorare insieme significa anche iniziare a conoscersi
e a legare come gruppo ma soprattutto come individui.

La lucha sigue
Federico