[Lp-italia] gnash, klash e IceCat

From: Federico Bruni
Subject: [Lp-italia] gnash, klash e IceCat
Date: Tue, 20 Oct 2009 15:26:43 +0200

Sto facendo alcuni esperimenti con gnash, per vedere come se la cava con i video di YouTube. Sono su Debian Squeeze - mi sto preparando per gNewSense 3 ;-) - e uso Kde.

Con Konqueror e il pacchetto konqueror-plugin-gnash (che installa anche klash, la versione di gnash per Kde) riesco a vedere praticamente tutti i video di YT. L'unico piccolo fastidio è che circa un quarto dello schermo sul lato destro è tagliato fuori. Però il resto funziona: l'audio si sente bene e ci sono anche i controlli.

Con IceCat ho installato il plugin mozilla-plugin-gnash, che si porta dietro come dipendenza gnash (la versione gtk).
In questo caso è davvero difficile trovare un video che venga riprodotto.
Ho notato che c'è un'altissima probabilità (~90%) che i Featured Video (quelli che compaiono sulla destra dopo aver inserito delle parole chiave) funzionino anche in IceCat.

Sarebbe interessante scoprire perché:
http://www.google.com/support/youtube/bin/answer.py?hl=en&answer=143421

Comunque, spippolando ero riuscito con dei symlink ad usare klash all'interno di IceCat. In questo modo, misteriosamente, univo il pregio di entrambi: riproducevo quasi tutti i video e a schermo completo.
Non so cosa ho combinato ma non funziona più..

I file di klash si trovano qui:
/usr/lib/kde4/libklashpart.so
/usr/lib/kde4/libklashpart.la (questo non so se serve)

C'è una directory specifica in cui mi conviene creare il link simbolico?
Ecco le possibili candidate:
/usr/local/bin/icecat/plugins/
/usr/lib/mozilla/plugins/
/usr/lib/firefox/plugins/
~/.gnuzilla/icecat/XXXXX/plugins/ ~/.mozilla/firefox/$$$$$/plugins/

IceCat è installato in /usr/local/bin.

Grazie in anticipo a chi ha qualche suggerimento.
Ciao!
--
Federico Bruni  |  http://www.gnurag.net/blog/

LibrePlanet Italia