Re: [Lp-italia] Social Network

From: Graziano
Subject: Re: [Lp-italia] Social Network
Date: Sat, 05 Dec 2009 13:31:55 +0100

GNUtoo ha scritto:
On Tue, 2009-12-01 at 18:32 +0100, address@hidden wrote:
ciao a tutti

Io come opinione mia personale dico solo che sono contrario ai Social Network

Non so se questo futuro Daysichan avra le stesse funzioni di quelli esistenti
anche se ha una licenza gpl2 ,

ma se fa le stesse funzioni di facebook ossia violazione della privacy ecc ecc a me non piace,

Quel social network libero si chiama GNU Social, www.daisycha.in e' solo il nome del sito internet.

OVVIAMENTE essendo un progetto GNU, violare la privacy non e' tra le sue funzioni bensi' proprio il contrario.

Il problema dei social network e' un po' come quello delle web application e del software proprietario:
non hai il controllo dei tuoi dati e del tuo dispositivo.

Ora molti gruppi di presunti attivisti del sw libero anche in Italia difendono a spada tratta il sw libero sui loro computer, ma quando si va online questo concetto decade magicamente ed eccoli la' tutti su facebook con la scusa che, si sono un attivista ma ho una vita anche io e faccio l'attivista quando mi ricordo a giorni alterni.

Al contrario di facebook e company il codice sorgente di GNU Social sara' rilasciato sotto la piu' aggiornata licenza libera cosi' come i dati.

Questo significa che sei TU il padrone dei tuoi dati e che c'e' una licenza legale che ti tutela.

oltretutto una cosa che mi sta sul groppone
e' il fatto che una persona magari che conosco pubblichi foto nelle quali magari c'ero pure io ,

Puoi esercitare il tuo diritto sulla tua immagine chiedendo la cancellazione dei dati che ti riguardano per quanto ne so.

IANAL, I am not a lawyer, non sono un avvocato magari qualcuno degli avvocati in lista puo' rispondere molto meglio.

--
Graziano Sorbaioli  |  http://sorbaioli.org

LibrePlanet Italia
http://libreplanet.org/index.php/LibrePlanetItalia