Re: [Lp-italia] acquisto collettivo Lemote

From: Graziano
Subject: Re: [Lp-italia] acquisto collettivo Lemote
Date: Mon, 07 Dec 2009 18:52:57 +0100

Federico Bruni ha scritto:
Qualcuno mi può chiarire quali programmi girano su MIPS e quali no?

Un elenco completo non e' disponibile.
Direi la maggior parte.

Uno che mi viene in mente al momento e' Icedove che crasha, e' un bug noto ma nessuno ha avuto modo di guardarci ancora.

Il fatto che i pacchetti in debian testing (da cui sarà derivata
gnewsense 3) girano anche su mips e mipsel è una bella garanzia.

gNewSense 3.0 sara' basata su debian stable (lenny) e non su debian testing.

Però se voglio installare un pacchetto non presente nei repository
oppure l'ultima versione disponibile di un software, come faccio?

Dato che si basa su debian, gnewsense 3 avra' il main di debian lenny mipsel ma liberato quindi se un pacchetto e' presente sul main di debian lenny *per architettura mipsel* ed e' libero, sara' disponibile anche per gnewsense.

Piccolo esempio pratico - lilypond gira su tante piattaforme:
http://lilypond.org/install/
quale di questi pacchetti può funzionare su un lemote? quello a 64 bit?

No, amd64 non e' l'architettura del lemote.
Tutti i prodotti Lemote sono basati su una cpu cinese chiamata Loongson (2F al momento, la 3 e' attesa per il prossimo anno).

Questa cpu e' di architettura mips,   mipsel per essere precisi.

Lilypond e' presente negli archivi di gnewsense metad mipsel ma dipende dal pacchetto texlive-base che e' stato blacklistato perche' non libero.

Per ora so solo che il flash proprietario e skype non funzionano su
MIPS, ma a me non importa.. Vorrei però capire se c'è dell'altro..
Ad esempio, avrei bisogno di usare cinelerra.. funziona su lemote?

Anche se funzionasse il Lemote non ha capacita' sufficiente per gestire editing video.
Ricordati che e' pur sempre un netbook.

In ogni caso non c'e' per mipsel.

Una volta chiarito questo punto (spero positivamente), vorrei muovermi
abbastanza velocemente.
Quindi se qualcuno è interessato me lo faccia sapere e magari
riusciamo a risparmiare un po' tutti.

Federico

--
Graziano Sorbaioli  |  http://sorbaioli.org