Re: [Lp-italia] Chiavi internet USB

From: al3xu5 / dotcommon
Subject: Re: [Lp-italia] Chiavi internet USB
Date: Mon, 21 Dec 2009 22:15:20 +0100

Il giorno lunedì 21/12/2009 18:12:51 CET
Graziano <address@hidden> ha scritto:

> Ciao tius!
>
> Credo che tutti i modem huawei siano supportati.
>
> Posso confermarti un paio di modelli perche' li ho provati in prima
> persona:
>
> huawei e220
>
> huawei e169g

anche io posso confermarti lo huawei e220

se ti può essere utile ecco una mia (perfettibilissima) mini-guida:

--- INIZIO MINI GUIDA ---

0.     Requisiti

Questa guida è valida per sistemi GNU/Linux che utilizzano un kernel
Linux > 2.6.19.

Si presuppone inoltre che:
- sul sistema sia installato il supporto PPP (Point-to-Point Protocol
  daemon)
- sul sistema sia installato il supporto wvdial (PPP dialer with
  built-in intelligence)
- sulla chiavetta sia stata disabilitata la richiesta del PIN.

1.     Verifiche preliminari

a) Verifica del kernel
Da terminale, digitare il comando:
$   uname -mr
Dovrebbe risultare installato un kernel Linux > 2.6.19.

b) Verifica PPP
Da terminale, digitare il comando:
$   which pppd
si dovrebbe ottenere un output del tipo:
   /usr/sbin/pppd

c) Verifica wvdial
Da terminale, digitare il comando:
$   which wvdial
si dovrebbe ottenere un output del tipo:
   /usr/bin/wvdial

d) Verifica USB
Collegata la chiavetta su di una porta USB del computer (conviene
scegliere una porta e poi usare sempre quella), attendere una decina di
secondi e, da terminale,
digitare il comando:
$   ls -l /dev/ttyUSB*
si dovrebbe ottenere un output del tipo:
   crw-rw---- 1 root dialout 188, 0 2009-12-08 13:02 /dev/ttyUSB0
   crw-rw---- 1 root dialout 188, 1 2009-12-08 13:02 /dev/ttyUSB1
digitare allora il comando:
$   dmesg | grep ttyUSB
si dovrebbe ottenere un output del tipo:
   [   161.122690] usb 5-6: GSM modem (1-port) converter now attached
to ttyUSB0
   [   161.126206] usb 5-6: GSM modem (1-port) converter now attached
to ttyUSB1
Ulteriori informazioni sul dispositivo si ottengono col comando:
$   lsusb | grep Huawei
che dovrebbe dare un output del tipo:
   Bus 005 Device 009: ID 12d1:1003 Huawei Technologies Co., Ltd. E220
HSDPA Modem

2.     Configurazione wvdial

Occorre creare, nella propria directory home, il file .wvdialrc, col
contenuto seguente:

   [Dialer Defaults]
   Init1 = ATZ
   Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
   Stupid Mode = 1
   Modem Type = Analog Modem
   ISDN = 0
   Phone = *99#
   Modem = /dev/ttyUSB0
   Username = tre
   Dial Command = ATDT
   Password = tre
   Baud = 9600
   [Dialer HUAWEI]
   Init2 = ATZ
   Init3 = ATE0 V1 &D2 &C1 S0=0 +IFC=2,2
   Init4 = AT+COPS=1,0,"3 ITA",2
   Init5 = AT+CGDCONT=1,"IP","datacard.tre.it"
   ISDN = 0
   Modem = /dev/ttyUSB0
   Modem Type = Analog Modem
   Baud = 460800

(ATTENZIONE!!! - Questa configurazione è specifica per il gestore 3.
Con altri gestori occorre sostituire nei parametri i valori specifici
dell’operatore con cui ci si collega.)

2.    Connessione

Effettuare la prima connessione da riga di comando (è utile come test).
NOTA: Conviene collegare la chiavetta sempre prima di avviare il
computer.

a) Connessione da riga di comando
Da terminale, digitare il comando:
$   wvdial HUAWEI
se tutto funziona, si dovrebbe ottenere un output del tipo:
   --> Initializing modem.
   --> Sending: ATZ
   ATZ
   OK
   --> Sending: ATE0 V1 &D2 &C1 S0=0 +IFC=2,2
   ATE0 V1 &D2 &C1 S0=0 +IFC=2,2
   OK
   --> Sending: AT+COPS=1,0,"3 ITA",2
   OK
   --> Sending: AT+CGDCONT=1,"IP","datacard.tre.it"
   OK
   --> Modem initialized.
   --> Sending: ATDT*99#
   --> Waiting for carrier.
   CONNECT
   --> Carrier detected. Starting PPP immediately.
   --> Starting pppd at Tue Dec 8 15:05:36 2009
   --> Pid of pppd: 7189
   --> Using interface ppp0
   --> local IP address 10.98.14.107
   --> remote IP address 10.64.64.64
   --> primary   DNS address 62.13.171.4
   --> secondary DNS address 62.13.171.5
Per disconnettersi è poi sufficiente premere CTRL+C nella stessa
finestra di terminale.
                                                  2
b) Connessione con interfaccia grafica
E’ possibile gestire la connessione anche configurando in modo
opportuno una delle varie interfacce grafiche disponibili con le varie
distribuzioni (ad esempio con nm-applet, il Network Manager standard di
Gnome, o con l’ottimo Wicd).
Come semplice e diretta interfaccia per wvdial può convenire l’uso di
un apposito front-end come pyWvDial.

Il front-end pyWvDial (scritto in Pyton) è disponibile all’indirizzo:
http://www.develia.org/projects.php?l=1&f=2&p=pywvdial

Per installare pyWvDial (versione 0.5):
- scaricare il file pyWvDial-0.5.tar.gz in una cartella temporanea (ad
  esempio nella home)
- decomprimere il file in modo da ottenere la cartella pyWvDial-0.5
- spostare la cartella pyWvDial-0.5 nella directory /opt, eseguendo da
  terminale (come utente root) il comando (username rappresenta lo
userid dell’utente attivo):
$    mv /home/username/pyWvDial-0.5 /opt/pyWvDial

Per avviare l’interfaccia di pyWvDial e caricare anche la
configurazione di wvdial per il collegamento all’operatore mobile,
occorre, da terminale, digitare il comando:
$    /opt/pyWvDial/pywvdial --with-params "-n HUAWEI"
Per maggiore semplicità si può anche creare un apposito script od una
apposita icona di lancio
dell’applicazione.

--- FINE MINI GUIDA ---

saluti