Re: R: Re: R: Re: [Lp-italia] Bootable USB member card

From: Graziano
Subject: Re: R: Re: R: Re: [Lp-italia] Bootable USB member card
Date: Thu, 24 Dec 2009 21:47:51 +0100

address@hidden ha scritto:
> Si mi sembra bene io ho un asus eeepc 900hd che co gNewSense non mi
> riconosceva
> il wifi mentre con trisquel va tutto web cam compresa
> mi sembra bene e in piu
> l'ho messo pure in italiano che di default non lo include
> sono contento del
> risultato

Giusto un chiarimento.

Puo' sembrare che gnewsense non supporti cose che invece sono libere
soltanto perche' di default arriva con un kernel non nuovissimo in
quanto basata su distro un poco datate.

gNewSense 2.3 si basa su Ubuntu Hardy Heron 8.04.2
(a voi vedere quale kernel montava)

gNewSense 3.0 si basa su debian lenny
(idem).

Su gNewSense cosi' come su tutte le distro libere (e non) si puo'
installare un kernel completamente libero chiamato Linux libre che
esiste anche gia' pacchettizzato qui:

http://aligunduz.org/gNewSense/

o non pacchettizzato qui:

http://www.fsfla.org/svnwiki/selibre/linux-libre/

Un esempio di questo e' la chiavetta wifi usb libera Netgear WG111v3 che
non e' riconosciuta dal kernel di default di gnewsense 2.3 ma lo e' da
linux libre 2.6.30 e seguenti.

Idem per alcune schede di rete ethernet broadcom.

--
Graziano Sorbaioli  |  http://sorbaioli.org

LibrePlanet Italia
http://libreplanet.org/index.php/LibrePlanetItalia