Re: [Lp-italia] Free notebook?

From: Marco Bellumori
Subject: Re: [Lp-italia] Free notebook?
Date: Mon, 5 Apr 2010 11:59:24 +0200

ciao a tutti,
scusate se mi intrometto nella discussione.
dico... intrometto, perchè, sebbene iscritto a questa lista da molti
mesi, non sono certo un partecipante ai vostri progetti.
però, conosco quella macchina e mi sento di esprimere un giudizio
abbastanza ragionato. intanto c'è da dire che "loro" non hanno molto le idee
chiare
chiare su quello che si intende per software libero. un esempio su tutti:
installano wine di default perchè gli utenti... si sentano meno soli.
quindi se lo si acquista la prima cosa da fare è quella di una bella pulizia e
nuova
reinstallazione. sono sicuro che non da nessun problema debian lenny con
il kernel libre mantenuto da robert millan. di consequenza non dovrebbe dare
problemi
gnewsense 2.3.
qualche problema invece potrebbe darlo la nuova gnewsense basata su squeeze.
infatti il driver della 945 non è ancora a posto e può creare problemi
non facilmente risolvibili (sfarfallii, mancata gestione delle tty, .....).
ovviamente il tutto si riferisce alle attuali distribuzioni instabili.
probabilmente quando tutto sarà stabile non sarà più così.
per il resto non ci sono controindicazioni se, si decide di accettare i
componenti hardware per quello che sono e da chi sono prodotti.
purtroppo però a questo riguardo c'è anche da dire che se si vuole una macchina
con schermo da 12 pollici in su, non è che sul mercato ci sia molto da
scegliere.
ciao
marco

On 04.04.10, 18:32, Graziano wrote:

> Senza dettagli precisi sull'hardware e' impossibile dire se sia
> supportato o meno da un sistema operativo completamente libero come
> gNewSense.
>
> Non si legge nemmeno quale scheda wired e wireless usa.
>
> Idem, come dice crap, per il sistema operativo.
>

> G.

Marco Bellumori - aka coltem
http://www.altertux.org
http://blog.altertux.org
Lucca-Italia
"tutti possono sbagliare",
come disse il riccio scendendo dalla spazzola.