Re: [Lp-italia] Aggiunta evento

From: dotcommon
Subject: Re: [Lp-italia] Aggiunta evento
Date: Fri, 23 Apr 2010 17:29:44 +0000

In data 23/4/2010, "luca" <address@hidden> ha scritto:

>Salve :)
>
>Mi chiedevo se le eventuali modifiche a "Free software events in Italy",
>riferito alla pagina Italiana[1] di LibrePlanet, fosse vincolato solo
>ad eventi organizzati dal gruppo stesso, o piuttosto se fosse riferito
>ad un contesto più generale, Nazionale per l'appunto.

il mio *personale* parere a questo riguardo è che si debbano intendere
entrambe le cose: sia gli eventi organizzati da LibrePlanet Italia che
eventuali altri eventi legati al software libero

con la precisazione *fondamentale* che, in ogni caso, si debba trattare
di eventi che risultino essere "aderenti", rigorosamente ed in modo
stringente, alla filosofia del software libero ed alle linee guida
generali di LibrePlanet ed a quelle specifiche di LibrePlanet Italia

(per capirci: niente confusioni tra "Linux" e GNU/Linux, niente
confusione tra opensource e software libero, niente "spazi" per
software e formati non liberi, niente distribuzioni e/o software
"compromessi" con software e/o formati non liberi e/o con problemi di
brevetti ecc., niente "spazi" per aziende e/o personaggi
"compromessi" con software e/o formati non liberi e/o con problemi di
brevetti ecc.)

(ps: si lo so, è vero: la penso in modo forse fin troppo intransigente)

>In tal caso, ci sarebbe la "IV Conferenza Italiana sul Software
>Libero"[2], che probabilmente, se non ci sono controindicazioni,
>potrebbe essere inserita.
>
>[1] http://groups.fsf.org/wiki/Italy,_Italian_Republic
>[2] http://www.confsl.org/confsl10/index.php

conosco già bene questo evento che, per ragioni geografiche, di lavoro e
personali, mi è alquanto "vicino"...

*personalmente* sono abbastanza perplesso circa questo evento che mi pare
abbia una impostazione, generale e particolare, un po' troppo
"elastica" rispetto al software libero...

ad esempio, tra le tante possibili considerazioni in questo senso, faccio
osservare come, per un evento che (a partire dal titolo) sbandiera ad
ogni piè sospinto il software libero, sia abbastanza stridente la nota
che compare nella pagina "Call for papers" (cito):

"Nota importante: tutto il software presentato nella conferenza deve
avere licenza libera (riconosciuta FSF) o open source (OSI). "

insomma, tenderei *personalmente* (so che il mio parere potrebbe anche
non coincidere con quello di LibrePlanet Italia) a *NON* inserire
l'evento nelle pagine di LibrePlanet

saluti
al3xu5 / dotcommon

--