Re: [Lp-italia] Questioni su JavaVM e JSON

From: al3xu5 / dotcommon
Subject: Re: [Lp-italia] Questioni su JavaVM e JSON
Date: Sun, 7 Nov 2010 12:41:48 +0100

Il giorno domenica 07/11/2010 12:17:47 CET
Fabio Varesano <address@hidden> ha scritto:

> Mah.. mi sembrano due discussioni con un po' poca rilevanza..

si, sono delle "curiosità" che in se non sono di rilevanza
particolare...

> [...]
> Da quanto ho capito e' probabile che Oracle intenda vendere delle
> licenze ad hoc che contengano componenti che si interfaccino con il
> loro middleware..
>
> Per quanto riguarda il movimento del software libero, mi sembra che
> non ci siano problemi.. i fork di Java liberi gia' ci sono e
> continueranno ad esserci.. no?

e ci mancherebbe altro :-)... ma questa cosa, inserita però in un
contesto generale, insieme ad altre tante piccole cose curiose che si
stanno verificando (es. OpenOffice / LibreOffice) mi pare in linea con
una certa sensazione poco piacevole riguardo le "attitudini" di Oracle
e riguardo il software libero in generale ed il futuro dell'ambiente
Java

> [...]
> Mah.. l'unica cosa che potrebbe restringere l'uso di JSON mi sembra
> essere "The Software shall be used for Good, not Evil." .. ma a me
> sembra piu' uno scherzo che una reale clausola della licenza..

anche a me sembra uno scherzo... ma si tratta pur sempre di una
licenza software che ha le sue "implicazioni" anche legali: speriamo
che lo scherzo valga per tutti :-)

saluti
al3xu5 / dotcommon

--