Re: R: R: [Slackit.org] connessione modem 56k

From: Antonio
Subject: Re: R: R: [Slackit.org] connessione modem 56k
Date: Thu, 28 Apr 2005 11:29:48 +0200

> Viste le ultime tre mail e la descrizione di antonio del suo problema
> credo si stia facendo un po' di confusione. Continuate a parlare di dns
> mentre il problema in questione (a quanto letto fino a questo momento)
> sembra dipendere da tutt'altro, se io pingo un indirizzo ip e non ricevo
> risposta in /etc/resolv.conf ci posso mettere quello che mi pare,
> continuero' ad avere lo stesso risultato. Il dns non viene affatto
> chiamato in causa se si cerca di raggiungere in qualche modo un ip.
>
> regards

Aggiornamento:
Il mio problema iniziale è che non riuscivo a raggiungere alcun host esterno...
né tramite ip né tramite url (sono perfettamente d' accordo con
francesco che in questa fase il dns non c' entra).
Come suggeritomi, ho notato che il mio script di connessione (ppp-on)
non settava alcun gateway.

Ieri sera ho risolto con il comando:

route add default dev ppp0

Il problema che penso di avere ora (per cui mi tornano molto utili i
consigli sul dns) è di non aver configurato in modo corretto il dns
poichè riesco a raggiungere un host esterno tramite l' IP ma non
riesco a risolvere gli indirizzi del tipo www.PIPPO.it.

Ho dato un occhiata al mio file resolv.conf e contiene come nameserver
un indirizzo del tipo 217.xx.xx.xx che, a questo punto, penso potrebbe
essere sbagliato, dato che il mio ISP è libero stasera provo a
modificarlo settando come indirizzi ip quelli suggeritomi da Filippo.

Grazie mille per la disponibilità.

Ciao
        Antonio