[Slackit.org] iptables info

From: nello
Subject: [Slackit.org] iptables info
Date: Tue, 31 May 2005 22:13:14 +0200

Salve ragazzi! volevo presentarmi innanzi tutto. sono Stefano in lista Nello e mi sono iscritto poco fa. uso linux da poco tempo e sono approdato a slackware...fantastico sistema! ora sono alle prese con iptables e vorrei porvi giusto un paio di domandine!!!! quando imposto tutte le regole per il mio firewall, le salvo con iptables-save giusto? poi una volta che riavvio la macchina le perdo tutte? io ho un pc singolo collegato con modem ethernet, ip dinamico e non offro servizi come server di posta etc...l'unico programma che deve ricevere pacchetti è valknut per il p2p. partendo da questo, farei bene a creare prima una regola che mi blocchi tutte le connessioni in entrata su tutte le porte, una che mi liberi solo la porta in tcp/udp del programma e invece, per le connessioni in uscita, non impostare nulla. è producente o sto sbagliando tutto? poi da quello che ho letto ce un ordine preciso per inserire le regole nel firewall,giusto?in rete ho cercato svariati howto che mi spiegassero bene, partendo dalle basi, come usare iptables, ma quelli che ho trovato si basano su un utenza che ha un minimo di esperienza, utenza che abbia una LAN e che offra servizi di server come pop3 smtp web etc etc... voi conoscete un howto che possa farmi luce? fino ad ora, sentendo nei vari forum, mail-listing e cercando in google ho avuto solo più confusione.
Grazie a tutti, anche solo per aver letto la mail.
Nello