[Slackit.org] Le porte seriali in epoca moderna

From: Michele Barbiero
Subject: [Slackit.org] Le porte seriali in epoca moderna
Date: Tue, 20 Sep 2005 14:35:54 +0200

In attesa di risolvere con HAL, vi propongo un altro problema :)
Vorrei usare un vecchio 8088 come terminale seriale. Il programma che
uso come emulatore di terminale, preferirebbe ricevere i dati
da /dev/cuax piuttosto che da /dev/ttySx: in particolare, se provo ad
usare i device "ttyS", quando digito qualcosa sul terminalino alla
richiesta di login, ricevo questo messaggio in /var/log/secure:

agetty[31979]: /dev/ttyS0: lettura: Inappropriate ioctl for device

e il processo muore. Se avvio agetty con l'opzione -L riesco ad
immettere il nome utente, ma la richiesta della password non appare sul
terminale remoto.

Quindi sembrerebbe che le pretese del programmino non
siano poi così sbagliate. Però c'è un problema: nel Serial-HowTo è detto
chiaro e tondo che i device "cua" sono deprecati, e in effetti non
esistono più. Lo script MAKEDEV non li crea più da una decina di
release ormai. mknod li crea ma poi risultano non funzionanti alle mie
richieste di configurazione e inizializzazione con stty, o setserial o
agetty. Ho provato anche a farglieli piacere a Udev, ma con scarsi
risultati: anche lui se ne sbatte e non li crea.

Ho contattato il mantainer dell'emulatore di terminale, e, secondo lui,
i problemi sono dovuti al fatto che non uso i /dev/cuax appunto.

Le domande sono le seguenti:
Posso creare i device "cua" su Linux 2.6? Se sì, come li creo? Se no,
cosa mi devo inventare?

Per il momento non posso usare un altro emulatore di terminale.

Grazie per l'attenzione,
Michele

--
« Invento ergo sum »