Re: [Slackware.it] shutdown hard disks

From: Paolo Morandini
Subject: Re: [Slackware.it] shutdown hard disks
Date: Mon, 26 Feb 2007 22:54:16 +0100

On Monday 26 February 2007 21:07, Alessandro Musatti wrote:
>  prima del poweroff le testine degli hard disks dovrebbero essere
> parcheggiate così da poter spegnere i dischi con sicurezza. Nel mio caso
> questo non succede, e quando il sistema si spegne gli hard disks tolgono le
> testine rapidamente, come in uno spegnimento forzato. E' possibile
> risolvere il problema su Slackware?

Leggi in fondo a /etc/rc.d/rc.0

In pratica fa un sync, che scrive tutti i buffer rimasti in sospeso sul drive,
vengono smontate tutte le partizioni (umount), viene disattivata la swap
(swapoff), poi viene lanciato sync un altra volta. Viene dato uno "sleep 1"
perchè alcuni harddrive implementano malamente lo standard per risultare
performanti nei benchmark e riportano di aver completato il sync quando
magari il buffer del drive deve ancora finire di essere scritto. E poi viene
chiamato poweroff. Se il tuo rc.0 è fatto ancora così, puoi provare al
massimo ad aumentare il tempo di sleep. Sennò c'è la possibilità hdparm (-y
e -Y per standby e sleep, leggi comunque la manpage) ma non credo sia
necessaria.

--
Paolo Morandini, #71746