www-it-traduzioni

Re: LinuxDay2020 - Richiesta di supporto per ricerca articoli su Ubuntu

From: Marco Ciampa
Subject: Re: LinuxDay2020 - Richiesta di supporto per ricerca articoli su Ubuntu
Date: Mon, 21 Sep 2020 15:30:25 +0200

On Sun, Sep 20, 2020 at 12:58:49AM +0200, Giuffrida, Emilio Ugo wrote:
> Buonasera,
>
> sono Emilio U. Giuffrida, lavoro come insegnante di informatica presso il
> Liceo Majorana di Orvieto.
>
> Da circa dieci anni collaboriamo con il LUG di Orvieto, alla realizzazione
> del LinuxDay.
> Quest'anno vorrei parlare del sottosistema bash di Ubuntu installabile su
> Windows10, per capire se si possa trattare di un pericolo per la comunità
> Linux e, quindi, se ci si possa fidare di Canonical.
>
> Avete degli articoli in proposito sui quali potrei prepararmi?
>
> Spero possiate aiutarmi.

> [...]

Io articoli non ne conosco ma le considerazioni che si possono fare sono
le stesse che si fanno per i programmi multipiattaforma: girano su SO
proprietari, per cui sono un bene o un male?

La risposta NON È UNIVOCA.

È indubbio che LibreOffice, Firefox, Blender, GIMP, per fare 4 nomi a
caso, hanno portato molta gente a "scoprire" il SL per cui, nella mia
personalissima opinione, sono stati "mediamente" positivi. Ovviamente non
è sempre vero. Alle volte hanno aiutato il sw proprietario a
"sopravvivere", ma penso che mediamente fanno scoprire ai programmatori
un mondo forse a loro nascosto.

Quindi la risposta è un grande "DIPENDE", ma sicuramente la questione non
è di avere o no fiducia in Canonical. È OVVIO che non ci si può fidare,
ancora prima di Canonical, del sistema su cui gira l'ambiente bash. O no?
Quindi preoccuparsi di Canonical è per me, un po' ridicolo visto che si
sta lavorando su Windows...

PS: ma non siamo un po' OT qua?

--

Saluton,