Re: Migrazione posta

From: Denis 'GNUtoo' Carikli
Subject: Re: Migrazione posta
Date: Tue, 10 Jan 2023 18:02:32 +0100

On Sat, 07 Jan 2023 19:09:40 +0100
‪tius@tius.it‬ <tius@tius.it> wrote:

> Un caro saluto a tutt* e Buon Anno,
> devo spostare tutta la posta (messaggi, cartelle, calendario...) da
> una macchina con win10 ad una ove ho installato trisquel.

> Sto facendo delle figure barbine perché non riesco ad importare
> niente. Ho salvato la cartella del profilo .thunderbird, ma all'atto
> di avviarlo non parte già configurato ed è senza i messaggi e le
> cartelle. Ho cercato su infernet, ho seguito passo passo dei tutorial
> senza successo. Ricordo che anni fa, quando feci l'importazione di
> vecchi messaggi ex win sul mio trisquel tutto funzionò subito. Avete
> [...]
Ce in tools->export un modo per esportare tutto in un zip (ho provato
con Icedove di Guix in Inglese).

Se non funziona ce sempre la possibilità copiare al meno i mail su
un server IMAP in cui si può fidare e re-importarli cosi.

Se non hai fiducia in provider tipo riseup o altri che forniscono dell
IMAP, visto che hai Trisquel sulla nuova machina, puoi anche fare girare
un server IMAP su Trisquel abastanza facilmente.

Ecco una configurazione per Dovecot che uso con Parabola e ché è stata
leggermente modificata (e basata su quella che uso nell mio server
mail, e ovviamente ho tolto la linea con la mia password):

/etc/dovecot/dovecot.conf:
> # Dovecot configuration file
> !include_try conf.d/*.conf

/etc/dovecot/conf.d/local_storage.conf:
> [...]
> ssl = no
>
> auth_verbose = yes
>
> passdb {
>   driver = passwd-file
>   # For claws-mail, <password> was generated with doveadm pw -u <username> -s
> SHA512-CRYPT
>   # For fdm, <password> was generated with        doveadm pw -u <username> -s
> CRAM-MD5
>   args = /etc/dovecot/conf.d/secrets/server.passwd
> }
>
> userdb {
>   driver = passwd-file
>   args = /etc/dovecot/conf.d/secrets/server.passwd

In questa configurazione devi modificare il "listen = 127.0.0.1" in
"listen = 0.0.0.0" o rimpiazzare 0.0.0.0 con la tua IP se non
funziona. Di solito "0.0.0.0" ascolta su tutte le IP dell computer.

Visto ché non ci sicurezza (ce ssl = no), meglio fare l'operazione su
una rete locale in cui hai fiducia come la tua rete a casa per esempio.

Per me non è un problema perché mi collego con SSH al mio server e
faccio una ridirezione di porte.

In questa configurazione ce bisogna di una password, dunque devi anche
creare un file che contiene la password.

/etc/dovecot/conf.d/secrets/server.passwd:

La password si puo generare cosi:
> # doveadm pw -s CRAM-MD5 -p test -u tius
> {CRAM-MD5}e02d374fde0dc75a17a557039a3a5338c7743304777dccd376f332bee68d2cf6

E dopo puoi verificare che hai una linea simile in
/etc/dovecot/conf.d/secrets/server.passwd o aggiungerla se no lo hai:
> test:{CRAM-MD5}e02d374fde0dc75a17a557039a3a5338c7743304777dccd376f332bee68d2cf6:1000:1000::/home/tius::user_db_mail=maildir:/home/tius/Maildir/

Un altra soluzione sarebbe di fare girare il server di mail sotto
Windows con Guix ma anche qui ho una configurazione per dovecot non so
come fare girare Guix sotto Windows in modo che è accessibile da
Windows e Trisquel.

Denis.