Re: [Libreplanet-IT] problemi con icecat

From: Denis 'GNUtoo' Carikli
Subject: Re: [Libreplanet-IT] problemi con icecat
Date: Fri, 11 Feb 2011 11:45:57 +0100

On Thu, 2011-02-10 at 10:57 +0000, address@hidden wrote:
> Buongiorno a tutta la lista,
Buongiorno

>  ho da poco installato gNewSense su un vecchio pc di un'amica e mi
>  ritrovo con questo tipo di problema, nonostante abbia seguito
>  alla lettera le indicazioni per l'installazione e il corretto
>  funzionamento
>  di Icecat.
>  Installata la versione Icecat 3.6.13-0hardy1 e il pacchetto icecat-it
>  versione 3.6.12-0karmic1
>  con aptitude, modificata la variabile stringa general.useragent.locale
>  = it-IT, ma icecat continua ad
>  essere localizzato in inglese ad ogni riavvio.
Sembra essere la gnewsense basata su ubuntu, che e molto vecchia.
Esistono distribuzione 100% librere piu recente, tipo trisquel(uso
trisquel) o la gnewsense basata su debian(che pero non ho provato)

>  Altro problema è legato alla visione di video: la directory
>  /usr/lib/icecat/plugins$ ls
>  libgnashplugin.so  libnullplugin.so  libswfdecmozilla.so  mozplugger.so
>  (per la precisione gnash, swfdec e mozplugger sono colorati di rosso:
>  perdonate l'ignoranza ma non so cosa significhi...)
Dipende, se e in un quadrato grigio con le lettere in rosso, vuole dire
che e un symlink(ln -s) che punta a qualcosa che non esiste
>  contiene quanto serve ma non c'è verso di vedere video e quant'altro
>  richieda Flash per funzionare, per intenderci. Alla richiesta di icecat
>  di installare i plug-in mancanti, ovvero gnash, mi dice che non è in
>  grado di farlo in automatico, e in manuale mi rimanda al sito per
>  scaricare il plug-in, che però nel pc sono già presenti....
Il plugin gnash da default in gnewsense(la versione basata su ubuntu) e
vecchio.
Nuove versione sono scaricabile qui:
http://www.getgnash.org/packages/releases/gnewsense/
Pero sono la 0.8.7 e siammo a la 0.8.8
La differenza e che sulla 0.8.7 ce un bug con i cookies di youtube.
Per fare funzionare youtube bisogna usare un workarround:
*togliere i cookies youtube nell browser
*bloccare i nuovi cookies youtube
E dovrebbe funzionare.
>  Ho anche seguito il suggerimento per la visione di eventuali video
>  Youtube, quindi dopo aver installato l'estensione Greasemonkey, ho
>  cercato di installare lo script suggerito dal sito
>  http://userscripts.org/scripts/show/38074, ma cliccando sulla pagina il
>  pulsante install, mi si apre semplicemente la pagina con il codice dello
>  script e niente altro.
Richiede greasemonkey installato e attivo.
>  Scusate la lunghezza, ma ho cercato di essere il più chiaro possibile.
>  Ringrazio chiunque riesca a darmi una dritta\
Nell peggiore dei casi ce sempre youtube-dl che si puo installare(e
facile ad installare perché e scritto in python)
Ma non so se la persona a chi lei sta installando gnewsense sa la linea
di commando(si usa in linea di commando).

Lo trovo piu practico da usare che gnash perché sembro avere una
connessione lenta, e i video che vedo sono spesso interrotti.
Poi per cose tipo le video di eben moglen, e più confortabile usare un
vero player(totem) dove e più facile e veloce andare avanti o
indietro(quando non hai capito qualcosa)

Ma per le video picole(tipo una video su un dispositivo embedded libero)
preferisco gnash.

Denis