zdl-devel

Re: [zdl-devel] Idea logo per ZDL

From: Gianluca Zoni
Subject: Re: [zdl-devel] Idea logo per ZDL
Date: Fri, 27 Dec 2013 01:57:32 +0100

bellini!
pensavo anch'io al fulmine (già quando avevo scelto lo "zigzag")
:)

l'idea me l'ha data Gilles Deleuze: la superintervista di
oltre 8 ore, che doveva essere pubblicata postuma (si suicidò
poco tempo dopo lanciandosi da una finestra, nel '95), intitolata
"abecedario", termina appunto con la zeta di "zigzag". L'idea
alla base di questo concetto è che qualunque cosa è uno zigzag,
come il fulmine: un processo che si attua grazie a una differenza
di potenziale. E il programma funziona sempre solo quando si
trova in un differenziale, poi termina..
Lo zigzag mi ha fatto pensare anche allo zigzagare fra gli
ostacoli imposti dai servizi di hosting o dai
malfunzionamenti/inceppamenti di Wget e Axel... che sono il
differenziale

Per il logo pensavo però a un fulmine fatto "letteralmente" (più
o meno) con le due zeta unite, dall'alto in basso e con "ig" e "ag"
attaccati: fondere disegno e scritta, magari usando colori
diversi.
Magari anche lo sfondo può essere di due colori, ma forse è meglio
tagliarlo in verticale (a colpo d'occhio, in orizzontale mi ha
dato l'idea di una catena di montagne), con un fulmine dall'alto
in basso

C'è un'altra cosa: inserire nel logo solo il nome del programma
(ho notato che hai scritto "bash" e poi "shell"), per non
creare confusione.
Ti confesso che non sono molto convinto sul nome adottato ("zdl"):
ZigzagDownLoader è piuttosto un ZigzagDownloadManager... e -come
fai notare- è pensato per la bash, ma: "per ora", infatti ho inserito
l'interfaccia utente nella directory "ui" pensando che in futuro si
potrebbe fare anche una "gui"...
inoltre, quest'estate stavo per iniziare un progettino parallelo
in common lisp che avrebbe potuto funzionare anche senza axel e wget
(ma non ho oggettivamente il tempo per avviarlo seriamente). Però
ho anche notato che compilarlo su windows non dovrebbe essere
facile e perderebbe portabilità.
Per questo, pensando invece a zdl, ho anche riflettuto (dopo
zdl-wise) sull'opportunità di riscrivere in C (pian piano me lo
sto ripassando con manuali e piccoli esperimenti, per usarlo al
meglio) alcune parti critiche del programma, per una maggiore
efficienza: su cygwin il C compilato è una scheggia, meglio che
su linux, mentre la bash è lentissima.
Questo per dire che il riferimento alla shell potrebbe
annacquarsi anche sul versante sorgente (oltre a un'ipotetica
gui): il progetto sta crescendo troppo per la bash e credo che
col passare del tempo dovrà diventare sempre più
ibrido... (almeno per quanto riguarda il codice)

mi chiedo anche se sia possibile cambiare il nome al progetto, per
caratterizzarlo meglio come "manager" di altri programmi (magari
non solo per Wget e Axel... qualche settimana fa pensavo anche a
ctorrent) e per lasciare spazio anche a nuovi progetti "zigzag":
a veri downloader fatti con un vero linguaggio di programmazione

per questo, forse è meglio un logo ultraminimale (magari, anche
abbreviando DownLoader con "DL")... boh

comunque hai avuto un'ottima idea :)
provo a pensarci anch'io

PS: negli ultimi giorni, mentre usavo zdl, ho svogliatamente
lottato contro un bug che colpiva la barra di progresso
gialla di axel quando si scaricano più file.. credo di aver
debellato il problema sostituendo l'uso di array con un file
temporaneo: gli array si comportavano in modo strano (ho
analizzato la logica del processo da cima a fondo e non riesco a
farmene una ragione: deve esserci qualche problema nella gestione
della memoria). La bash è molto potente, ma quando i progetti
diventano grossi...
In realtà avrei potuto risolvere in modo meno
cervellotico, ma vabbé... le soluzioni più ovvie sono quelle meno
divertenti. Quest'ultima versione cervellotica con un nuovo file
temporaneo "yellow_index" sembra funzionare benissimo :)

--
Z O N I N O Z
Gianluca Zoni

address@hidden