zdl-devel

[zdl-devel] aggiornamento e potenziamento

From: Gianluca Zoni
Subject: [zdl-devel] aggiornamento e potenziamento
Date: Tue, 14 Feb 2017 00:37:20 +0100

ciao,
da un paio di settimane sto testando le estensioni e ho scoperto
che molte non funzionavano più o erano diventate inutili perché
non esistono più i servizi. Ne ho già rifatte un po'. In un'altra
email farò il punto della situazione. Per ora devo trattare un
paio di novità che hanno importantissimi effetti sulle stesse
estensioni e sulle possibilità di utilizzo di zdl:

1) ho creato un supporto per "tubeoffline.com".
   ZDL utilizza questo sito per generare gli url dei file per i
   servizi supportati (un mucchio!). Nel verificare le
   estensioni esistenti di zdl, sto prendendo in considerazione
   l'idea di "esternalizzare" l'aggiornamento delle estensioni,
   lasciando che altri programmatori facciano questo lavoro.
   Possiamo limitarci a creare estensioni per servizi non supportati
   da altri e, soprattutto, migliorare e potenziare il programma
   (semplificandolo il più possibile). Oltre a tubeoffline, anche
   youtube-dl fornisce molte altre estensioni ("estrattori"), ma
   spesso non sono aggiornati

2) ho modificato radicalmente il sistema di download per i video
   M3U8, introducendo il supporto a FFMpeg come downloader.
   Prima, ZDL scaricava il file M3U8, estraeva l'elenco dei
   link alle "particelle" di video rimpiazzando il link al file
   M3U8 con i nuovi link (centinaia!), scaricava una dopo l'altra
   le particelle (centinaia!) e alla fine ricostruiva il filmato
   con ffmpeg. Faceva tutto questo lunghissimo, travagliato e
   instabile lavoro perché non funzionava l'uso diretto di
   ffmpeg. Ho trovato finalmente il sistema per incorporare
   ffmpeg (ho notato che anche youtube-dl lo incorpora, non so in
   quale modo). Tutto questo permette di far funzionare
   perfettamente lo scaricamento da metacafe.com, per esempio
   (usando youtube-dl non serve neppure l'estensione, ma credo
   che ne scriverò una ugualmente, dato che youtube-dl non è
   installato di default: un'estensione molto semplice)

A proposito di youtube-dl: ho notato che è una dipendenza di
"mpv", il player predefinito di kde5

Domani riprenderò l'analisi delle estensioni alla luce dei due
strumenti qui sopra ed in serata farò un resoconto globale degli
aggiornamenti

bye

--
Z O N I N O Z