Re: [Libreplanet-IT] kernel piu' libero in debian squeeze

From: Federico Bruni
Subject: Re: [Libreplanet-IT] kernel piu' libero in debian squeeze
Date: Mon, 20 Dec 2010 22:28:38 +0100

Il giorno gio, 16/12/2010 alle 09.21 +0100, Graziano ha scritto:
> Recente annuncio di Debian sul fatto che la prossima stable, Debian 6
>  Squeeze, verra' rilasciata con un kernel completamente "libero secondo
>  le DFSG":
>
>  http://www.debian.org/News/2010/20101215

Wow, bella notizia

>  Jason ha scaricato i sorgenti del kernel Linux vanilla, fatto girare
>  gli script di deblobbing usati da Linux-Libre, e confrontato con un diff
>  il risultato.
>
>  Ecco le differenze tra Linux-Libre e il kernel DFSG liberato da Debian:
>
>  http://aws.bluehome.net/squeeze_kernel_diff.txt

In attesa che qualcuno ci spieghi il contenuto di quel diff... :)

Mi chiedevo: se Debian riuscirà davvero a rendere del tutto libero il
proprio kernel, quale sarà la differenza tra gNewSense e una Debian
Squeeze con i soli repo main (senza non-free e contrib)?

Questa notizia avrà un impatto sul futuro di gNS e di altre distro
libre?