Re: [Libreplanet-IT] gNewSense mipsel e pacchetti bloccati

From: Federico Bruni
Subject: Re: [Libreplanet-IT] gNewSense mipsel e pacchetti bloccati
Date: Tue, 21 Dec 2010 00:54:15 +0100

Il giorno lun, 20/12/2010 alle 22.08 +0800, address@hidden ha
scritto:

> Innanzitutto grazie per l'aiuto, in modo particolare a Federico, in
> questo modo ho capito diverse cose (anche se ancora non capisco il
> significato dei flag, ma prima o poi...).
> Pero' mi e' sorta una domanda: se un pacchetto che puo' essere
> aggiornato dipende da un pacchetto che attualmente non e' disponibile,
> perche' finisce nei repository se poi in realta' non e' aggiornabile?

Perché una distribuzione è fatta di migliaia di pacchetti, sviluppati da
migliaia di persone diverse.  Puoi immaginare che non è facile
sincronizzare il tutto.

E comunque questi conflitti si verificano solitamente nelle distro più
instabili.  Ad esempio, in Debian può capitare più facilmente su una
unstable o una testing:

http://en.wikipedia.org/wiki/Debian#Distributions

E comunque il sistema di gestione dei pacchetti è configurato per
gestire al meglio queste situazioni.
Rileggiti la differenza tra safe-upgrade e full-upgrade:

http://guide.debianizzati.org/index.php/Aptitude#Uso_da_linea_di_comando

> E in merito, l'unica soluzione e' attendere che siano disponibili?

Di solito è la scelta consigliata, per evitare problemi.
Se proprio non se ne può fare a meno, si può provare un full-upgrade
(viene sempre chiesta la conferma prima di fare l'aggiornamento, così
puoi vedere cosa fa e decidere se accettare).

Un'altra soluzione è il pinning, ma qui le cose si complicano un po'.
Ti lascio un paio di link:

http://guide.debianizzati.org/index.php/APT_uso_avanzato:_mixare_releases_diverse

http://e-zine.debianizzati.org/web-zine/numero_2/?page=12

Il pinning è utile quando vuoi installare un pacchetto che è presente su
un repository diverso da quello principale.  Ad esempio se tu volessi
installare LibreOffice da repository:
http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=15&t=41591&p=120243#p120217

Così ti rendi conto dei problemi in cui ti puoi cacciare ;-)

Happy hacking,
Federico