[Libreplanet-IT] La "maledizione" di Poulsbo

From: Santos-Dumont
Subject: [Libreplanet-IT] La "maledizione" di Poulsbo
Date: Sat, 01 Jan 2011 18:13:08 -0200

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui e, per cominiciare, vista l'occasione, auguro a tutti un Felice Anno Nuovo colmo di soddisfazioni. Mi servirebbe un consiglio riguardante il mio netbook. Si tratta di un clone dell'Acer Aspire One 0751H, ricevuto in dono circa un anno fa. Se da un lato offre caratteristiche molto buone, come la durata della batteria o la grandezza dello schermo, dall'altro crea problemi a causa dell'infame chipset video GMA 500 o Poulsbo dirsivoglia. La relativa voce su Wikipedia racconta delle disgrazie di questo chip imputabili a tre aziende diverse e ai relativi vincoli di segretezza... Neppure Ubuntu, che apparentemente è la distribuzione col miglior supporto per Poulsbo, lo offre al 100%. Se qualcuno potesse orientarmi nella scelta di una distro totalmente free e che non mi "castri" la macchina o mi obblighi all'acquisto di periferiche esterne, gliene sarei estremamente grato. La sostituzione del netbook non è un'opzione...
Grazie in anticipo a chi mi risponderà, e saluti a tutti.