Re: [Libreplanet-IT] Htc explorer

From: Denis 'GNUtoo' Carikli
Subject: Re: [Libreplanet-IT] Htc explorer
Date: Sun, 8 Jan 2012 13:11:03 +0100

> Ciao a tutti
ciao

>Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha già fatto o sa come posso fare

>Ho un HTC Explorer e vorrei o diventare root per togliere il brand e tutte le
>app preinstallate vodafone
>o se ce un altro metodo per esempio cambiare la rom non saprei è il mio primo
>smartphone android
>dunque non ho molta dimestichezza :)

Il problemma e che l'htc explorer non e soportato ne da replicant ne da
cyanogenmod...

Dunque bisognerebbe cercare sulla rete se ce qualche guida per il rooting e
qualche altre distribuzione un po piu libera di quella che e dja installata,
per questo telefonino.

Il secondo problemma e che, secondo wikipedia (
http://en.wikipedia.org/wiki/HTC_Explorer ), ha una CPU qualcomm:
questa CPU a un design particolare che da all modem(che fa girare software
proprietario) troppe capacita:
 * il modem controlla la scheda audio(e dunque il microfono).
 * il modem controlla il GPS.
 * il modem puo scrivere/leggere nella RAM dell CPU principale.
La consequenza e che, anche se fai girare solo software libero sulla CPU dove
android sta girando, hai communque i problemmi di privacy mentionati sopra.

La prossima volta che hai la possibilita di comprare un telefonino android,
sarebbe bene chiedere in questa lista prima se il telefonino va bene o no.

Per i telefonini che riguardanno Android, attualmente, il nexus S e il miglior
telefonino per questione di liberta e privacy:
 * E soportato da replicant (ma non totalmente,cioe non sappiamo come il GPS
funzionna)
 * non ha i problemmi mentionati sopra, infatti la CPU che puo fare girare
solo software libero controlla il GPS, la scheda audio, e poi il modem non puo
leggere o scrivere nella memoria dell CPU e non puo neanche modificare il suo
filesystem.
Pero:
* richiede qualche firmware per la wifi, il bluetooth
* ha un bootloader proprietario e partialmente tivoizatto.

Ce ancorra meglio per la privacy/liberta: il freerunner fatto dall openmoko,
pero non fa girare versione recente di android.

la via di mezzo sarebbe di aspettare che il gta04 di golden delicious sia
soportato da replicant(ha un bootloader libero ma richiede un firmware per la
wifi).

Denis