Re: [Libreplanet-IT] Digest di LibrePlanet-IT, Volume 34, Numero 7: Thin

From: Paolo Delbene
Subject: Re: [Libreplanet-IT] Digest di LibrePlanet-IT, Volume 34, Numero 7: ThinkPenguin
Date: Sun, 15 Jan 2012 00:36:31 +0100

ThinkPenguin,  così come tanti altri, vende pc ed acclude Ubuntu,
Ubuntu è una distribuzione GNU/linux 100% Full RESTRICTED PACKAGES !
sinceramente non capisco come facciano ad appoggiare le politiche di
Mark ShuttleWork ed al tempo stesso donare a Trisquel, avranno il
cervello in deriva.

se proprio pensa di dover acquistare, guardi fra i vari contatti
salvati all'epoca su:
http://delbenepaolo.wordpress.com

fra il 2005 ed il 2009 mi sono dato molto da fare, ora l'astio che
ripongo nelle multinazionali dell'hardware e del software è
all'ennesima potenza, pertanto quanto riportato su quel website, non
risponde più al tipo di persona che ero una volta.

ora se mi capita un qualsiasi computer difficilmente ci metto mano, se
non so per filo e per segno che hardware adotti, proprio per evitare
problemi di configurabiltà, quei poveri sfigati con winzozz e con
cancrozz, mi chiedono assistenza e la faccio, facendomi pagare
profumatamente, finchè non capiranno, che avranno un'alternativa più
che valida, ovvero passare a GNU/linux.

molti però sono padri di famiglia o persone anziane che non hanno ne
voglia ne le conoscenze per risolvere anche il problema più banale.

nel mio quartiere, qui a ROMA, c'è gente che non sa nemmeno che tipo
di batteria c'è del telecomando della loro moto, non dico che debbono
esser capaci a sostituire una batteria, cosa alquanto facile: CR2032
PANASONIC,e prima ancora di aprire il telecomando già sapevo che
batteria montasse, eppure non mi occupo certo di telecomandi, ma cerco
di esser versatile e poter risolvere qualsiasi tipo di problema, per
poter andare avanti ed anche per fargli vedere che è possibile
recuperare l'hardware al contrario di quello che gli dicono i
commercianti: buttare !!!!.

odio questo consumismo che sta rovinando le persone, il problema più
semplice e si butta tutto ?

ebbene racconto questo aneddoto: qualche giorno fa sono tornato a casa
e sono andato per telefonare col mio telefono che va su linea TISCALI,
(VOIP  con VOISTUNT e CHEAPNET), ma la base che connette il cavo
ethernet allo switch non si accendeva, decisi di controllare con il
tester se arrivavano i 6,5 volt sul secondario del trasormatorino che
porta la corrente alla base e vidi che non c'era nulla da fare, decisi
di armarmi di seghetto e rimuovere la vulcanizzazione e c'era un
condensatore SMD bruciato, inutile, non avrei potuto far nulla per
sostituirlo, dovevo trovre una soluzione come fare ?

cercai nel ripostiglio se avevo un trasofrmatorino da 6,5 Volt, ma
nulla da fare, avevo solo un 6 Volt della PANANSONIC, ma c'era un
piccolo problema, mentre il 90% del trasoforamtori ha il centrale che
è positivo e l'esterno negativo, il PANASONIC aveva il centrale
negativo ed il positivo era esterno, inoltre lo spinotto era di
dimensione più piccola e non andava bene per la base.

decisi dunque di tagliare al 50% il cavo che stava sull'altro
trasofrmatore, ruppi anche questa volta la vulcanizzazione del
trasformatore PANASONIC, rimossi il vecchio cavo e ci misi il nuovo,
provvedendo a fare attenzione e come disporre i colori ed ecco li che
dopo aver messo due goccette di stagno ed averlo lasciato aperto per
30 minuti e sotto sforzo con una lunga telefonata, non si manifestò
alcun problema.

lo staccai dalla presa, lo chiusi ed ora continua a lavorare e mi
permette di telefonare, inoltre alle 07:30 p.m. dove avrei comprato un
trasformatorino per il mio telefono ? e perchè avrei dovuto spendere
15/20 euro ?

credo dunque che bisogni imparare ad adattarsi e fare anche un minimo
di cose, per non dipendere da queste multinazionali.

venerdì ero a casa da mia zia ed ho visto la pietosa realtà dei
dipendenti della Foxconn, gente che minaccia il suicidio, perchè non
gli danno gli aumenti.

la Foxconn è quella azienda cinese, che realizza la componentistica
per tutti, ma in special modo per la Apple Computer Cupertino, azienda
Californiana.

per quel che concerne le distribuzioni GNU/linux 100% Software Libero,
può far affidamento su GNU/linux Blag, GNU/linux Dragora, GNU/linux
Dynebolic,
GNU/linux gNewSense (usata da Richard Matthew Stallman e cui partecipa
allo sviluppo la Free Software Foundation di Boston), GNU/linux Musix,
GNU/linux Parabola,
GNU/linux Trisquel, GNU/linux Ututo (cui partecipa allo sviluppo la
Free Software Foundation di Boston), GNU/linux Venenux.

ma queste sono solo le distirbuzioni GNU/linux, poi c'è

GNU/Darwin
GNU/HURD (hardware PS/2)
GNU/KFreeBSD
GNUSTEP ( http://mirror.noone.org/gnustep)

con GPLv3 viene rilasciato FreeVMS http://www.freevms.net

per la mia futura rete su architettura Alpha, sarò costretto ad
adottare OpenBSD

saluti paolo