Re: HDD esterni

From: Denis 'GNUtoo' Carikli
Subject: Re: HDD esterni
Date: Mon, 10 Feb 2020 02:45:51 +0100

On Sun, 9 Feb 2020 15:25:29 +0100
tius <address@hidden> wrote:

> Buongiorno a tutti e ben "ritrovati",
> una domanda semplice, quale è attualmente la capacità massima di un
> hard disk esterno USB accettata da GNU Linux? Io adesso utilizzo
> Trisquel. Grazie e buona domenica.
Non penso che ce un limite in GNU/Linux.

E nei hard disk stessi, non penso ci sia neanche, pero di solito si sa
delle limitazioni quando sono vicine.

Pero è possibile che vecchi adattatori USB/SATA non supportano capacità
tipo 4TB.

Dopo hai anche limitazioni nei filesystem: Per esempio ext4 a un limite
di 1 Exabyte[1], ma per 1EiB, che hai bisogni di mettere molti
dischi insieme per raggiungere il limite. Altri filesystem hanno
piu limitazioni tipo fat32 dove dipende di come e stato formattato.

E anche importante fare la scelta giusta per il filesystem per non
perdere dati o essere in situazione dove non si puo piu accedere ai
dati con software non libero (fsck.ntfs3g non esiste per esempio).

Referenze:
[1]https://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_filesystems#Limits

Denis.