Re: Ris: Digest di LibrePlanet-IT, Volume 50, Numero 3

From: Denis 'GNUtoo' Carikli
Subject: Re: Ris: Digest di LibrePlanet-IT, Volume 50, Numero 3
Date: Mon, 17 Feb 2020 22:56:55 +0100

On Mon, 17 Feb 2020 15:08:46 +0100
"address@hidden" <address@hidden> wrote:

> Buongiorno,
Ciao,

> chiedo scusa se ho violato le linee guida della mailing list, ma non
> mi sembrava non si potesse chiedere aiuto sul SL, anche se per cose
> che a voi possono sembrare banali.
La questione non era banale, non è semplice rispondere categoricamente.

La conoscenza su queste cose si acquista o avendo esperienza (negative)
con queste cose, o conoscendo il codice sorgente e i standard in uso,
oppure chiedendo/leggendo su queste cose.

Pero non so se hai avuto la mia mail che parlava di adattatori
USB2.0<->SATA vecchi con lo stesso problema.

Ho un HDD di 4TB che ha un problema similare con adattatori USB
2.0 vecchi, dove non si vede tutto il hdd. Ho dovuto comprare un
nuovo adattatore USB 3.0 per sistemare il problema.

lsusb del nuovo adattatore mi da questo:
> Bus 002 Device 003: ID 174c:55aa ASMedia Technology Inc. Name:
> ASM1051E SATA 6Gb/s bridge, ASM1053E SATA 6Gb/s bridge, ASM1153 SATA
> 3Gb/s bridge, ASM1153E SATA 6Gb/s bridge
hdparm funziona anche con questo adattatore.

Magari è dovuto a problemi con la mailing list.

> Per le questioni di cui parla Paolo, ho piacere che sia arrivato a
> questi livelli, ma se proprio dobbiamo dirla tutta, i problemi nel
> mondo sono ben altri che i vari problemi legati ai software.
Nel mondo in cui viviamo, non si puo pensare le cose seriamente senza
prendere in conto i legami che ci sono tra le cose.

In questo mondo ce il software, e ci sono i computer, e sono
importantissimi, perché sono integrati al sistema politico, economico,
sociale, etc.

I computer possono uccidere (i droni), è l'infrastruttura di computer
distrugge il pianeta.

All contrario, la stessa infrastruttura, in un Datacenter molto
protetto, con software libero è cruciali per Extinction Rebellion.

Ma cosa succede quando i governi o le imprese useranno il potere che
hanno dja di andare a vedere dentro i computer della gente, è di
controllare questi computer, perchè possono, perché quasi tutta la gente
usa computer che non controllano?

È cosa succederà quando la gente non avrà più nessun libertà per via di
questo? Quando il potere delle imprese tramite i computer sono
pari a quelli dei stati di oggi, perché il lavoro della gente è stato
fatto tramite applicazioni (deliveroo), etc.

Per tutto questo è anche importante fare funzionare un HDD di 4TB con
software libero, perché tutto è legato.

Denis.