Re: [Lp-italia] Domande etiche sul progetto "software libero"

From: Graziano Sorbaioli
Subject: Re: [Lp-italia] Domande etiche sul progetto "software libero"
Date: Sat, 04 Jul 2009 16:30:39 +0200

Il giorno sab, 04/07/2009 alle 00.30 +0200, al3xu5 / dotcommon ha
scritto:

> [...]
>   preceduta da un ampio cappello "filosofico/etico/politico" che ne
>   spiegasse il "senso", chiarendo che l'uso di quei software liberi su
>   sistemi non-liberi sarebbe un compromesso che andrebbe comunque
>   evitato e che si può (?) accettare solo in certi precisi contesti,
>   ecc. ecc.
>   insomma un cappello focalizzato sul dare strumenti per un uso
>   *consapevole* dei software liberi elencati (la libertà in termini di
>   licenza non basta: anche il kernel Linux è "libero" come licenza...
>   anche ubuntu è "libero" come licenza...)

Dire che Ubuntu e Linux sono liberi non e' vero nemmeno se messo tra
doppi apici perche' non lo sono. Non dirlo per favore.

Ho capito il discorso e sono d'accordo nel fare un'introduzione prima
della tabella. Si puo' tradurre questa:

http://www.gnu.org/software/for-windows.html

> - è utile/opportuno "rifare" da noi la tabella (che poi andrebbe anche
>   "seguita" e aggiornata continuamente) considerato che già ve ne sono
>   di simili in rete?
>   (http://guide.debianizzati.org/index.php/Tabella_Software)
>   non è più semplice/rapido linkare?

Forse piu' semplice ma non sicuro.
Debian ha piu' volte fatto eccezioni nel dividere libero e non libero.
Per questo motivo preferirei che la lista venga fatta e aggiornata da
noi.

Questo non solo per essere sicuri che eventuale sw proprietario venga
rimosso se scoperto, ma anche perche' uno dei nostri scopi e fornire
materiale *riutilizzabile* a livello globale da tutti i gruppi che e'
poi la ragione principale dell'esistenza di libreplanet.

--
Graziano Sorbaioli  |  http://sorbaioli.org

LibrePlanet Italia
http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanetItalia