Re: [Lp-italia] Domande etiche sul progetto "software libero"

From: al3xu5 / dotcommon
Subject: Re: [Lp-italia] Domande etiche sul progetto "software libero"
Date: Sat, 4 Jul 2009 16:53:49 +0200

Il giorno sabato 04/07/2009 16:30:39 CEST
Graziano Sorbaioli <address@hidden> ha scritto:

ciao graziano!

> Dire che Ubuntu e Linux sono liberi non e' vero nemmeno se messo tra
> doppi apici perche' non lo sono. Non dirlo per favore.

certo, lo so bene

e infatti non lo dico: ho detto solo che, almeno formalmente (ecco
perché le virgolette), usano una licenza per il software libero... una
condizione magari necessaria ma di fatto, appunto, non sufficiente

> Ho capito il discorso e sono d'accordo nel fare un'introduzione prima
> della tabella. Si puo' tradurre questa:
> http://www.gnu.org/software/for-windows.html

si la conosco... pensavo anche io a qualcosa del genere, magari
rinforzando ancora di più il "concetto" dell'importanza di un uso
*consapevole* dei software liberi elencati

> Forse piu' semplice ma non sicuro.
> Debian ha piu' volte fatto eccezioni nel dividere libero e non libero.
> Per questo motivo preferirei che la lista venga fatta e aggiornata da
> noi.

vero

> Questo non solo per essere sicuri che eventuale sw proprietario venga
> rimosso se scoperto, ma anche perche' uno dei nostri scopi e fornire
> materiale *riutilizzabile* a livello globale da tutti i gruppi che e'
> poi la ragione principale dell'esistenza di libreplanet.

ok...

ciao

al3xu5 / dotcommon

---
Support free software! Join FSF: http://www.fsf.org/jf?referrer=7535
You will receive a bootable USB membership card with gNewSense Live!