[Lp-italia] StatusNet, comunicazione decentralizzata

From: davide89v
Subject: [Lp-italia] StatusNet, comunicazione decentralizzata
Date: Sat, 21 Nov 2009 20:31:11 +0100

Salve mi chiamo Davide Valenti, sono un ambientalista ed un attivista
del software libero http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html.
Vi contatto per farvi sapere di StatusNet, reimplementazione libera di
Twitter, a differenza di Twitter che è proprietario ogni individuo può
installare il software nel proprio server e creare una rete autogestita.
La decentralizzazione dei mezzi di informazione è importante, inoltre il
software essendo libero elimina i problemi di privacy causati da
Twitter, Facebook ed altri social network. Mi chiedevo se come per gli
altri social-netwotk potete aprire un gruppo ufficiale anche in un
dominio che usa StatusNet come ad esempio http://identi.ca/ in modo da
promuovere questo tipo di cultura che porta alla condivisione della
conoscenza.
Altri link informativi:
Perchè il software non deve avere padroni
http://www.gnu.org/philosophy/why-free.it.html
Permesso d'autore, idealismo pragmatico:
http://www.gnu.org/philosophy/pragmatic.it.html
Il diritto di leggere:
http://www.gnu.org/philosophy/right-to-read.it.html
--