Re: [Lp-italia] FsugItalia:risposta

From: al3xu5 / dotcommon
Subject: Re: [Lp-italia] FsugItalia:risposta
Date: Sun, 3 Jan 2010 15:02:32 +0100

Il giorno domenica 03/01/2010 11:42:44 CET
E m <address@hidden> ha scritto:

> Forse sono stato un po affrettato e penso che prima dovevo chiedere
> in mailing list,

beh... sarebbe stato decisamente molto meglio...

> comunque io ho inviato un email a fsugitalia. Qui
> sotto trovate la mia email e la loro risposta. Io non miro ad avere
> più utenti gnu/linux

neanche io... semmai miro ad avere persone interessate alla libertà (e
non solo riguardo al software) e ad un uso il più possibile
critico, consapevole e responsabile delle tecnologie

> ma se qualche amico, dopo avermi sentito
> parlare, mi chiede quale sistema operativo io gli dico ubuntu per il
> momento avvisandolo che usa un po di software proprietario e che in
> alternativa c'è gNewSense che potrà provare in seguito se crede
> veramente nel software libero.

se qualcuno mi chiede "quale sistema operativo?" partendo da un punto di
vista esclusivamente tecnico o delle funzionalità o di una sorta di
conformismo del "voglio-essere-alternativo" o utilitaristico (per es.
non voglio costi di licenza), allora gli dico di continuare pure ad
usare ciò che già sta usando, win o mac o ubuntu o altro che sia, e
che, piuttosto, se vuole, possiamo parlare di libertà

se qualcuno mi chiede "quale sistema operativo?" perché è
veramente interessato alla libertà e via dicendo, allora gli
dico una qualsiasi distribuzione GNU/Linux libera al 100%,
preferibilmente gNewSense

ubuntu usa tantissimo software non libero, kernel, firmware e driver
in testa, contribuendo (con M$, Apple, IBM, HP ecc. ecc.) a
disincentivare i produttori a libererare l'hardware...

ubuntu usa tantissimo software non libero (i repository non-free sono
abilitati di default), lasciando passare nella stragrande maggioranza
degli utilizzatori l'idea falsissima che stanno usando "linux" e quindi
software libero...

ubuntu installa e promuove formati non liberi, lasciando passare
nella stragrande maggioranza degli utilizzatori l'idea falsissima che
stanno usando "linux" e quindi tutto è "open" e "open" vuol dire
lbero (quando invece questo non è assolutamente vero, né in teoria néin
partica - "linux" non vuol dire necessariamente "libero", e "open" non
equivale certo a "free", sempre ovviamente nel senso di libero)...

ubuntu (o meglio canonical) è "complice" nel generale assalto alla
privacy ed ai dati degli utenti operato con il cosiddetto
cloud-computing...

insomma, a mio parere, ubuntu è pure peggio di windows!

windows è M$ e più o meno tutti sanno cosa sia M$ (in questo senso
windows è quasi "onesto")...

ubuntu invece appare per quello che NON è... ubuntu "diseduca" il
pubblico e gli utilizzatori insinuando in loro una idea FALSA e
SBAGLIATA di cosa sia "linux", di cosa siano "opensource" e "software
libero", di cosa siano i formati aperti e liberi eccetera... ubuntu
contribuisce a creare e mantenere utenti ignoranti (in senso letterale)
e inconsapevoli... proprio come windows, ma in modo più "sottile" ed
insinuante...

> Io personalmente non me la sento di
> dire ad un amico prova gNewSense, anche se io la uso,

ripeto: se qualcuno è veramente interessato alla libertà certo che
dovrebbe provare gNS... magari con il nostro aiuto, il nostro supporto,
ecc...

> perchè il
> giorno dopo verrebbe da me e mi chiederebbe perchè questo nn
> funziona? e quest'altro ?

se, come a mio parere si dovrebbe fare, il giorno prima gli hai
spiegato come stanno le cose e perché si dovrebbero usare distribuzioni
libere al 100%, e se quella persona sta provando gNS in modo
CONSAPEVOLE, allora questa cosa non dovrebbe accadere...

ad ogni modo gli si ricorda che il "problema" sta nel fatto che certi hw
e sw NON sono LIBERI... e magari lo si aiuta a trovare una soluzione
alternativa

ad esempio, non gli funziona la scheda wireless del portatile perché usa
un firmware non libero? benissimo... lo si guida ad acquistare una
chiavetta usb libera, lo sia aiuta ad installarla e configurarla, ecc...

> allora la sua conclusione sarebbe
> gnu/linux fa schifo, me ne torno a windows...

ma allora (se questa conclusione viene dopo le debite spiegazioni) non
si tratta di qualcuno davvero interessato alla libertà... che torni
pure a windows

> Non so voi ma io la penso così.

io no. su questo mi trovi in completo DISACCORDO.

> Volevo invece sapere cose ne pensate riguardo a FSUitalia.

non mi stupisce per nulla, viste le loro posizioni (e quelle
di gruppi simili), se si concedono "il lusso di promuovere anche
distribuzioni non completamente libere": il loro mi sembra proprio un
atteggiamento "alla ubuntu"... come una specie di cavallo di troia, che
alla fin fine favorisce il software non-libero, insinuatosi in seno a
quello libero...

e su queste basi, a mio parere, è molto difficile ipotizzare una
qualsiasi collaborazione...

saluti
al3xu5 / dotcommon

--