Re: R: [Lp-italia] hardware libero

From: graziano
Subject: Re: R: [Lp-italia] hardware libero
Date: Thu, 14 Oct 2010 14:22:20 +0200

On Thu, 14 Oct 2010 13:03:40 +0100 (BST), Antonio Gallo
<address@hidden> wrote:

> Ciao con il progetto h-node (www.h-node.com) stiamo cercando di mettere
in
> piedi proprio questo, un archivio aggiornato di hardware che funzioni
con
> software libero (sono ammesse solo distribuzioni fully free).
>
> Se vuoi contribuire puoi inserire il tuo hardware lì, è una wiki
> sviluppata apposta, basta che ti crei un account.
>
> ciao
>
> Antonio

L'idea in se' e' buona e il sito e' ben costruito.

MA

Esistono fin troppe risorse che listano la cosa.

FSF hardware database:
http://www.fsf.org/resources/hw

LibrePlanet Freest Hardware Page:
http://libreplanet.org/wiki/Hardware/Freest

gNewSense Laptop Guide:
http://www.gnewsense.org/Main/LaptopGuide

LibrePlanet Italia - progetto dispositivi liberi
http://libreplanet.org/wiki/LibrePlanetItalia/Progetti/dispositivi_liberi

Trovo controproducente avere troppe liste.

Il sito piu' famoso che riguarda il software libero e' senz'altro
http://www.fsf.org quindi ogni hardware compatibile con sw libero andrebbe
segnalato a FSF.

So che ci mettono un po' a elencarlo ma sono poche persone che fanno molte
cose. Ci vuole pazienza.

Inoltre nel sito segnalato vedo Macbook che non metterei in nessuna lista
di "hardware that works with a fully free operating system" perche' e' la
cosa piu' lontana che mi viene in mente dal concetto di hardware libero.

Direi che la pagina che al momento riassume meglio la situazione e' quella
di Freest Hardware su LibrePlanet che noi abbiamo cercato di rendere
disponibile in italiano sul nostro sito.

Considero come pagina ufficiale di riferimento per hardware libero quella
di FSF e segnalo hardware libero a quella in modo da avere un unico posto
al mondo centralizzato dove reperire informazioni (cosi' come gia' fatto
per le distro completamente libere)

--
Graziano