Re: [Slackit.org] kde 3.2 RISOLTO (più o meno)

From: Giuseppe Spagnolo
Subject: Re: [Slackit.org] kde 3.2 RISOLTO (più o meno)
Date: Sun, 8 Feb 2004 14:53:31 +0100

Alle 21:13, venerdì 6 febbraio 2004, Giuseppe Spagnolo ha scritto:

> Ho aggiornato anche le alsalib come mi hai consigliato... ancora
> niente :'''( sempre la stessa cosa. Ma nessun altro ha avuto un problema
> simile? è davvero successo olo a me? :-P
> Beppe

Nel caso qualcuno si fosse incuriosito sulla vicenda vi dico cosa ho fatto :)
Preso dallo sconforto ho reinstallato slack 9.1 col kde 3.1 e poi ho
cominciato ad aggiornare i pacchetti di kde 3.2 ad uno ad uno fino a che ho
scoperto quella che pensavo fosse la causa di ogni male: kdemultimedia.
Infatti installando quel pacchetto e lanciando kde il suono si impasta come
descritto nei post precendenti (con qualunque kernel e qualunque impostazione
del server sonoro) senza apparentemente possibilità di recupero.
Allora cosa ho fatto? lo so, la reinstallazione è l'arma degli stolti... ma a
volte funziona :) e poi sono un newbie
Ho reinstallato di nuovo Slack e ho aggiornato tutti i pacchetti escluso
kdemultimedia. Tutto funzionava benissimo, ero quasi commosso :) Tempo quindi
di installare il kernel 2.6.2... e lì arriva l'amara sorpresa: con alsa 0.9.7
se non si imposta a 48000 la frequenza della mia scandalosa scheda audio si
sente solo rumore ma appena toccavo le impostazioni del server sonoro di kde
tutti i problemi ritornavano... sembra quindi che il problema non fosse
kdemultimedia in se ma il fatto che qualsiasi modifica altera il quanto meno
precario "equilibrio" del mio sistema (non saprei come dirla in modo meno
zen)
Cercando ancora un po' su google ma questa volta riguardo le impostazioni
sulla mia scheda e alsa ho trovato che non c'è molto da fare: è male
supportata, fa schifo come scheda in se e se non si imposta quel benedetto
sampling rate si ottiene solo rumore...
Quindi ho optato per la soluzione estrema: ho reinstallato tutto e
ricompilando il kernel ho deciso di usare il deprecatissimo oss... mi
vergogno a dirlo ma sembra l'unica soluzione nel mio caso :) e funziona anche
bene
Volevo comunque ringraziarvi per tutto il supporto e l'aiuto :)

Buona domenica,
Beppe