Re: [Slackit.org] domande

From: paolo massei
Subject: Re: [Slackit.org] domande
Date: Thu, 30 Dec 2004 20:04:26 +0100

* giovedì 30 dicembre 2004, alle 09:43, Kino wrote:

> 1) Avevo una distro slackware con kernel 2.6.9. Riuscivo a navigare in
> internet col mio router adsl dlink-504t.
> Ieri ho ricompilato il kernel (2.6.10) ma ora la navigazione non è più
> possibile. La scheda di rete funziona correttamente (riesco a pingare il
> router e a configurarlo dalla sua interfaccia web) ma non riesco ad
> 'uscire' dalla rete locale.
> Le impostazioni sono rimaste le stesse di prima...Ho forse dimenticato
> di compilare qualcosa nel kernel che serve alla navigazione?

Solo tu puoi saperlo...;) Quando ricompili un nuovo kernel, hai la
facolta' ( usando il comando "make oldconfig")  di rispondere solamente
alle domande relative a nuove opzioni aggiunte, lasciando le 'vecchie'
cosi' come sono ( e quindi rischiando meno di far danni). Funziona da
console ed e' una caratteristica molto comoda.

> 2) Una volta compilato un kernlel, se volessi in futuro aggiungere altri
> moduli, che passi devo fare? Basta make moduels; make modules_install?

Se e' lo stesso albero di sorgenti, si ( invocherei comunque San Backup
nella /lib/modules/<kernelversion>

> 3) Nel kernel ho linkato il supporto ALSA. Ho una scheda integrata nella
> motherboard (VIA).
> Il suono però non funziona... alsaconf non trova nessuna scheda,
> alsamixer però funziona.
> Nel kernel ho aggiunto (staticamente)  il supporto per il chipset via
> via82cxxx_sound.

Alsa mi pare pretenda un supporto alla scheda squisitamente modulare. Prova
a ricompilare e vedi cosa succede. Vedi anche se qualcuno/qualcosa urla
nei log a cominciare da 'dmesg'.

--
Mi sono accorto di essere troppo
gentile per il mio carattere