Re: [Slackit.org] Come limitare un utente

From: embyte
Subject: Re: [Slackit.org] Come limitare un utente
Date: Mon, 23 May 2005 13:30:39 +0200

On Mon, 23 May 2005 13:17:11 +0200
Cloud <address@hidden> wrote:

> Salve, vorrei chiedere una cosa:
>
> io ho un utente (xxx) che voglio limitare. Perfetto non puo' andare a
> modificarmi i files eccetera... pero' puo sempre andare "in giro" per il
> sistema e guardare cosa c'e'...
>
> C'e' un modo per limitare l'utente a non andare in giro ma a rimanere
> fisso nella sua dir home e smanovrare solo li?
>
> grazie mille per una risposta (e scusate se magari e' una cosa
> facile/scontata)
>
> ciop ciop

Brevemente..
Devi utilizzare `chroot` che permette di spostare la root directory di un
processo.
Dai un'occhiata a questo indirizzo che spiega come "chrottare" una shell di
login: http://www.tjw.org/chroot-login-HOWTO/
`chroot` puo' anche essere applicato a demoni di rete quali ftpd e sshd
restringendo il filesystem a cui il processo puo' avere accesso, implementando
cosi' una policy di sicurezza qualora il demone stesso fosse exploitato.

Ciao
--
Computer Science belongs to all Humanity!