Re: [Slackware.it] problemi con la rete

From: paolo massei
Subject: Re: [Slackware.it] problemi con la rete
Date: Sun, 25 Nov 2007 16:41:51 +0100

* domenica 25 novembre 2007, alle 13:32, address@hidden wrote:

> lspci -v
>
> 00:0c.0 Ethernet controller: ADMtek NC100 Network Everywhere Fast Ethernet
> 10/100 (rev 11)

La tua scheda, da quanto vedo in rete, funziona out ohf the box quindi e'
supportata.

Domanda: che kernle usi per fare il boot? Lo huge-smp di Pat?

A occhio pare il tulip come dice miKe, pero' magari  una botta d "lsmod"
aiuta...

> address@hidden:~# ifconfig
> eth1      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:04:5A:6E:85:F4

Ecco: qui pare tu abbia configurato la eth1 invece della eth0

> [...]
> eth1: no IPv6 routers present
> eth1: Setting full-duplex based on MII#1 link partner capability of 45e1.

Vedi sopra il responso di ifconfig. Hai configurato la eth1 per uscire in
rete, non la eth0.

Funziona per con slackware solo che hai fatto una piccola cazzata.

Prendi i superpoteri  (cioe', diventa root), vai in /etc/rc.d
e *fai una copia di sicurezza* del file rc.inet1.conf salvandola da
qualche parte o con un altro nome.
Apri rc.inet1.conf con un editor di testo puro e ti apparira' ( forse) una roba
tipo:

--------------
# /etc/rc.d/rc.inet1.conf
#
# This file contains the configuration settings for network interfaces.
# If USE_DHCP[interface] is set to "yes", this overrides any other
# settings.
# If you don't have an interface, leave the settings null ("").

# You can configure network interfaces other than eth0,eth1... by setting
# IFNAME[interface] to the interface's name. If IFNAME[interface] is unset
# or empty, it is assumed you're configuring eth<interface>.

# Several other parameters are available, the end of this file contains a
# comprehensive set of examples.

# =============================================================================

# Config information for eth0:
IPADDR[1]=""
NETMASK[1]=""
USE_DHCP[1]=""
DHCP_HOSTNAME[1]=""

# Config information for eth0:
IPADDR[0]="192.168.1.6"
NETMASK[0]="255.255.255.0"
USE_DHCP[0]=""
DHCP_HOSTNAME[0]=""
------------------------------

ecceteraeccetera....

Fai in modo che i dati fra eth0 ed eth1 risultino scambiati.

Alla fine del file troverai:

-----------
# Default gateway IP address:
GATEWAY="192.168.1.1"
---------------

Accertati di averlo anche nel tuo, salva il file ed esci.

Per non saper legger ne` scrivere riavvia la macchina ( non servirebbe ma
tu *devi* nel frattempo leggere almeno lo slack-book che trovi sia sul
sito che nel dvd ) e riprova: nove su dieci esci.
COntrolla anche se il file /etc/resolv.conf sia 'popolato' almeno cogli
indirizzi di qualche nameserver che senno' non risolvi i nomi, quindi
(fosse vuoto)  mettici queste due righe che corrispondono ai server di opendns:

nameserver 208.67.222.222
nameserver 208.67.220.220

*Leggi* l'Ethernt howto e magari la sez. sul networking degli "Appunti di
informatica libera" di Daniele Giacomini ( google, al solito).

--
Mi sono accorto di essere troppo
gentile per il mio carattere