Re: [Libreplanet-IT] richiesta informazioni

From: Federico Bruni
Subject: Re: [Libreplanet-IT] richiesta informazioni
Date: Mon, 13 Dec 2010 23:16:54 +0100

Il giorno lun, 13/12/2010 alle 23.35 +0800, address@hidden ha
scritto:
> Buonasera a tutta la lista,
> sono un nuovo iscritto e volevo chiedervi alcune informazioni.
> 1. ho da poco acquistato un yeeloong e installato gNewSense, proprio
> oggi pero' ho visto che sul sito della distro vi e' un nuovo vmlinuz e
> vmlinuz-2.6.35.8-libre2-lemote. Io l'installazione del sistema
> operativo l'ho fatta antecedentemente e volevo sapere se dovevo
> reinstallare il tutto o cosa. Chiedo di portare pazienza per
> l'ignoranza ma mi affaccio al software libero solo ora e ancora non ho
> molta dimestichezza;

Ciao,

no, non devi reinstallare! :)
Devi solamente aggiornare i pacchetti.  Puoi farlo con Synaptic
(Sistema>Amministrazione>Gestore aggiornamenti) o da terminale:

sudo aptitude update
sudo aptitude safe-upgrade

> 2. gNewSense per architettura mipsel e' basata su Debian o e' anch'essa
> basata su Ubuntu?

gNewSense 2 è basata su Ubuntu
gNewSense 3 è basata su Debian testing/squeeze (che dovrebbe diventare
stabile a breve)

se non ricordo male, gNS per architettura mipsel esiste solo nella 3

> 3. Potete suggerirmi qualche buon manuale per apprendere ed evitare
> cosi' di chiedere per ogni minima stupidaggine? Ho navigato la rete e
> c'e' di tutto di piu', ma considerato che il tempo non e' mai troppo,
> volevo evitare di perderlo leggendo cose poco utili e che tantomeno
> vanno studiate;

Non saprei quale manuale consigliarti.  Per imparare le basi non è
nemmeno necessario.

Ho iniziato a usare GNU/Linux solo 4 anni fa e ricordo bene le
difficoltà iniziali.  Per me allora fu di grande aiuto un forum
(ubuntu-it.org, ops! ;-)).  Altri si trovano bene a chiedere su IRC.

Per muovere i primi passi ti consiglierei di contare su questi canali
interattivi più che su un tutorial.

Ad esempio:
http://forum.debianizzati.org/
http://www.linuxqualityhelp.it/supporto/

Ovviamente avrai anche a che fare con alcune "peculiarità" di gNewSense
e in quel caso puoi dare un'occhiata al wiki di gnewsense.org o chiedere
qui.
Per le domande specifiche su gNewSense questa mailing list è
assolutamente la sede giusta.

Se ho detto qualche sciocchezza, mi correggeranno :-)

Buona fortuna!
Federico